FIRICANO A FV, Gamberini-Dainelli coppia Nazionale
In questa prima fase di campionato l'intera squadra viola ha dimostrato di essere in piena forma e tra le note positive, il reparto difensivo è sembrato il più funzionale, dimostrato dai pochi goal subiti fino ad adesso ed anche dal ritorno in Nazionale di Alessandro Gamberini. Per analizzare l'attuale momento positivo del reparto difensivo gigliato, Firenzeviola.it ha contatto un ex difensore gigliato ovvero Aldo Firicano. Di seguito l'intervista:
Visto il buon inizio di campionato della Fiorentina, lei che giudizio si sente di dare al reparto difensivo gigliato?
“L’inizio di stagione è stato ottimo per tutta la squadra viola non solo per la difesa, certo è che i giocatori viola hanno dimostrato anche nelle passate stagioni di essere molto ordinati e compatti dietro e lo dimostrano le statistiche, visto che la Fiorentina,è stata negli ultimi anni, una delle squadre meno perforate”.
Secondo lei come mai a Firenze c’è sempre un po’ di scetticismo attorno ad un giocatore come Dainelli?
“Francamente non saprei dirle perché, trovare in Italia ed anche all’estero difensori più forti di quelli che ha attualmente la Fiorentina mi pare molto difficile ed infatti, la squadra gigliata non ne ha comprati quest anno. L’attuale reparto difensivo viola è ben collaudato, conosce bene l’ambiente ed ha la piena fiducia dell’allenatore, quindi, dal mio punto di vista sono molto ottimista sulle qualità di questa difesa”.
Lei è d’accordo sul ritorno in Nazionale del centrale viola Alessandro Gamberini?
“Sono d’accordo con la convocazione di Gamberini ma allo stesso tempo mi auguro che anche Dainelli possa finalmente ritornare in Nazionale perché ha le qualità per stare a quei livelli. La coppia centrale viola penso che sia qualitativamente da Nazionale”.
Quante possibilità avrà Gamberini di giocare da titolare almeno una delle partite in cui sarà impegnata la Nazionale Campione del Mondo?
“Se Cannavaro non dovesse risultare disponibile penso che Lippi prenderà in seria considerazione la possibilità di un impiego da parte di Gamberini dal primo minuto. Il C.T. ha molta considerazione nel difensore gigliato, lo dimostra il fatto che lo ha riconvocato in Nazionale per queste delicate sfide”.