.

FLACHI A FV, VIVIANO FA SPOGLIATOIO, IO LO TERREI. PIZARRO MI HA DELUSO

di Iacopo Barlotti

Un fiorentino in Fiorentina, un amore a lungo inseguito e (probabilmente) già finito, dopo meno di undici mesi. La storia di Emiliano Viviano ricorda quella di Francesco Flachi, fiorentino dell'Isolotto cresciuto nel club viola e poi affermatosi altrove. "Emiliano ha avuto qualche problema all'inizio, dovuto al fatto di giocare nella squadra della sua città, ma poi si è ripreso e secondo me ha fatto bene" spiega Flachi ai microfoni di Firenzeviola.it.

Quindi la scelta di non riscattare Viviano è dovuta a un aspetto prettamente economico?
"Io credo di sì, ma penso anche che la scelta non sia ancora definitiva. E poi Viviano è un ragazzo che sente la maglia, che fa spogliatoio, uno come lui è importante: io lo terrei. Anche perché la Fiorentina il prossimo anno sarà impegnata in tre competizioni e avrà bisogno di due squadre".

Che rinforzo sarebbe Mario Gomez?
"Un attaccante fortissimo, quasi un sogno, è fra i più forti bomber in circolazione. E poi se arriva Joaquin è un gran colpo, è un calciatore completo che ha giocato a grandi livelli".

Dobbiamo rassegnarci alle partenze di Jovetic e Pizarro?
"L'addio di JoJo era nell'aria, ma c'è anche la possibilità che rimanga visto che la richiesta della Fiorentina resta parecchio alta. Credo che a seconda di come andrà la vicenda Jovetic cambierà il mercato dei viola. Di Pizarro ci sono rimasto male anch'io: in campo mi hanno impressionato la sua classe ed eleganza, ma adesso sarebbe stato più corretto dire 'vado via perché ho l'ultima occasione della carriera'. Sarebbe stato più rispettoso nei confronti della gente di Firenze che gli è stata tanto vicino quest'anno".