.

G. AGOSTINI A RFV, Tifo Atalanta. Juve? Se sbagli...

di Redazione FV

L'ex pilota motociclistico italiano, Giacomo Agostini, nonché il pilota più titolato della storia del motomondiale grazie ai suoi 15 titoli Mondiali, ha parlato in esclusiva a Radio Firenzeviola durante "Firenze in campo".

Che effetto fa vedere le giovani leve come Guido Pini vincere l'European Talent Cup?
"Mi ha fatto molto piacere. Lui è un bambino molto sveglio e addirittura mi ha fatto una battuta quando l'ho premiato: vuole vincere 15 volte i titoli Mondiali. Poi dopo è tornato e mi ha detto di volerlo vincere 16 volte, così da superarmi. Io me lo auguro".

Vicino al Mugello vengono fuori talenti
"Il talento viene fuori dappertutto, ma è più facile in zone dove si pratica questo sport. Allo stesso modo vale per gli altri sport. Se nasce qualcosa in te, vedere la pista ti aiuta a decidere cosa fare in futuro".

Ci sono altri piloti italiani che competono per le prime posizioni
"L'Italia è sempre stata ricca di piloti bravi, poi è arrivata l'America e poi la Spagna. Adesso per fortuna noi italiani abbiamo ripreso posizioni. Bastianini è un bravo pilota e credo che vedremo un gran campionato Mondiale".

Prosegue: "Se vinci e continui a vincere diventi un idolo. Anche la Spagna ha tanti piloti che hanno avuto tanti campioni del Mondo. Inoltre fanno 4 Gran Premi all'anno, come loro nessuno".

Un pronostico sulla prossima stagione?
"La Ducati farà bene, anche con i nostri piloti. Abbiamo delle buone prospettive, soprattutto come moto. Bagnaia è l'uomo da battere, quindi vedremo".

Atalanta e Brescia sono sempre state in rivalità
"Tra Brescia e Atalanta c'è grande rivalità, ma adesso i bergamaschi stanno lottando per le posizioni nobili. Però il mondo è rotondo, un domani può cambiare tutto. Abitando a Bergamo mi inorgoglisce questa Atalanta che fa bene. Vado poche volte a vederli allo stadio, ma la seguo e la tifo volentieri".

Come viva la situazione della Juve?
"Difficile. Non si riesce a capire chi ha ragione e chi torto, ma se li hanno puniti vuol dire che qualcosa c'è ed è giusto che chi sbaglia paghi".

Conclude: "In Moto GP è tutto diverso, chi taglia prima il traguardo vince e non ci sono polemiche".


Giacomo Agostini a Radio FirenzeViola