.

G. DI MARZIO A FV, Munoz e Felipe gli obiettivi per gennaio

di Samuele Brandi

Come di consueto accade durante le pause imposte al Campionato per gli impegni delle nazionali, anche stavolta le voci di mercato attorno alla Fiorentina si sono scatenate, molti i nomi già noti accostati ai viola ma anche qualche sorpresa. Per ipotizzare quelle che potranno essere le vere strategie di mercato del Diesse viola Pantaleo Corvino, Firenzeviola.it ha contattato un vero esperto in materia come Gianluca Di Marzio, noto giornalista di Sky. Di seguito l’intervista:


Per fare un po’ di chiarezza tra i tanti nomi che si leggono sui giornali in questi giorni, secondo te quanto c’è di vero su un ritorno di fiamma da parte dei dirigenti viola per Breno?


“Breno è sempre piaciuto ai viola e se esiste la possibilità anche remota che la Fiorentina lo possa prendere, penso che Pantaleo non se la farebbe scappare. Io penso che il suo vero obiettivo per rinforzare la difesa sia decisamente un altro”.


Si parla anche di Mantovani del Chievo, tu sai niente al riguardo?


“Mantovani lo escluderei categoricamente essendo un terzino sinistro, mi sembra che i viola su quella fascia siano ben coperti”.


Sempre per la difesa pare si sia un po’ complicata la trattativa per Munoz, secondo te il giovane e talentuoso difensore argentino alla fine arriverà in viola?


“Pantaleo farà di tutto per prendere Munoz, so che sta lavorando molto per portare a termine questa trattativa, se poi per qualche motivo la situazione si dovesse complicare sono sicuro che Corvino andrà a cautelarsi. Il giocatore argentino ha già un accordo con la Fiorentina sul contratto il problema nasce dalla società che detiene il suo cartellino. I dirigenti del Boca stanno facendo i furbi, prima dicono che è tutto ok, poi si rimangiano la parola e giocano al rialzo, Pantaleo avrà da lavorare molto per portare a termine questa trattativa, tra l’altro i viola hanno già offerto ben 8 milioni per la metà del cartellino, sicuramente quella della società gigliata è un’ offerta non da poco per un giocatore cosi giovane”.


Secondo te è vera la storia che vorrebbe il Real Madrid vicino a prendersi Munoz anche grazie ad una opzione strappata al Boca?


“Secondo me non c’è niente di vero, il Boca sta semplicemente giocando al rialzo con i viola”.


Nel caso in cui saltasse l’affare Munoz, chi vedi già pronto ad entrare nel mirino di Pantaleo Corvino?
“Penso che il centrale dell’ Udinese Felipe possa diventare presto un’alternativa valida nel caso in cui saltasse l’affare Munoz. Il giocatore vuole andare via da Udine e se la squadra friulana abbassasse le pretese su di lui penso che la Fiorentina sarebbe pronta in prima fila per aggiudicarsi questo giocatore”.


Restando sull’ Udinese nell’estate scorsa si era parlato molto anche di un interessamento per l’altro centrale difensivo bianconero Zapata, secondo te i viola stanno continuando a tenere d’ occhio anche lui?


“Non penso proprio, Zapata non si muoverà da Udine. Mi ripeto Felipe può diventare l’alternativa reale nel caso in cui saltasse l’affare Munoz”.


Nel mercato di Gennaio pensi che la Fiorentina, oltre a lavorare per rinforzare la difesa , andrà anche alla ricerca di un centrocampista, sono stati accostati ai viola giocatori come Brighi, Guarente e Djuric, cosa c’è di vero?


“Secondo me a centrocampo Pantaleo non prenderà nessuno, sai meglio di me che Prandelli, se potesse, farebbe giocare sempre gli stessi ,quindi alla fine, non penso che i viola prenderanno nessuno in quel ruolo. Se proprio dovesse arrivare qualcuno da affiancare a Zanetti-Montolivo-Donadel potrebbe pervenire dal Sud America, i due nomi di giocatori sicuramente osservati da Corvino sono Mailson del Gremio e Sandro del internacional”.


Secondo te nel mercato di Gennaio, il diesse viola Pantaleo Corvino riuscirà nell’intento di mettere a segno la corvinata?


“La vera corvinata che tenterà il diesse viola sarà quella di portare a Firenze questo benedetto difensore, poi per Gennaio il mercato viola si chiuderà li. Nonostante le critiche iniziali anche lui è rimasto molto felice di quanto è riuscito a fare questa estate nel difficile mercato gigliato, non ci scordiamo che ha portando in viola giocatori del calibro di Zanetti, Marchionni, De Silvestri e Natali ed è riuscito nell’intento di chiudere il mercato con le casse viola in attivo. I soldi da spendere ci sono, ma i viola in questo momento sono quarti in classifica meritatamente, il che vuol dire, che anche nella scorsa estate il lavoro del diesse viola è stato eccellente. Non credo che Pantaleo voglia buttare via questo credito nel mercato di Gennaio, userà i soldi giusti per acquistare il difensore, poi quello che avanzerà verrà reinvestito nella prossima campagna acquisti estiva quando si possono aprire delle porte difficilmente apribili a Gennaio”


Tu eri a seguire la partita dei viola contro il Catania per Sky, quanto sei rimasto colpito da questa squadra e che differenze hai notato dall’anno scorso?


“Sono rimasto colpito dalla qualità del gioco, l’anno scorso la squadra era concreta ma poco brillante dal punto di vista spettacolare, quest’anno è forse più bella da vedere grazie alle giocate di prima ed agli inserimenti sulle fasce di Vargas e Marchionni. Ho visto veramente una bella squadra in campo nella sfida contro il Catania. Non mi aspettavo una Fiorentina cosi matura e di gran carattere. Il lavoro della società e soprattutto di Cesare Prandelli sta dando i suoi frutti”.