.

GALBIATI A FV, UNA VIOLA DA 8½. SERVE UN RINFORZO NEL MEZZO

di Andrea Giannattasio

Ultimo dell'anno e tempo di bilanci: la Fiorentina è tornata ieri a Firenze e questa mattina tornerà ad allenarsi per preparare la gara del 5 gennaio contro il Livorno, un derby fondamentale per proseguire nella corsa all'Europa che conta in campionato. Per fare il punto su questa prima parte della stagione viola, Firenzeviola.it ha contattato Roberto Galbiati, che si è così espresso ai nostri microfoni:

Galbiati, che voto si sente di dare a questa prima parte di stagione della Fiorentina?
''Sicuramente un 8,5: gli obiettivi che erano stati impostati ad inizio anno sono ancora tutti a portata di mano della squadra di Montella, con un Europa League vissuta da protagonista ed un terzo posto distante appena tre punti''.

Adesso con Mario Gomez come cambierà la Fiorentina?
''Sicuramente l'impostazione tattica attuale dovrà essere modificata: penso che rivedremo la Fiorentina che abbiamo ammirato nelle prime due giornate di campinato, con due punte. Credo che con questa nuova disposizione offensiva i viola avranno anche più copertura in fase difensiva perché Montella imposterà sicuramente un centrocampo più folto''.

Cosa si aspetta dal mercato dei viola?
''Onestamente credo che nella sessione invernale gli unici acquisti che vengono fatti non sono mai dei nomi importanti ma piuttosto delle riserve o delle alternative di pari valore ai titolari. Non mi aspetto perciò un colpo ad effetto''.

Qual è il reparto che a suo avviso necessita di qualche intervento?
''Considerando la situazione di Pizarro, credo che sia il centrocampo la zona in cui i viola dovrebbero intervenire a gennaio. Anche in difesa però penso che si possano fare delle migliorie''.