.

GIANI A FV, HA VINTO FIRENZE. ORGOGLIOSO DEI MIEI TIFOSI

di Andrea Giannattasio

Presente ieri sera allo stadio Olimpico di Roma nella notte-vergogna che ha consegnato la Coppa Italia al Napoli tra la follia degli ultras azzurri e, in contemporanea, di quelli della Roma, il presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani ha commentato a caldo in esclusiva a Firenzeviola.it il 3-1 subìto dalla Fiorentina e l'immagine inquietante che il calcio italiano, ancora una volta, ha regalato al mondo sportivo e non:

Giani, quanto fa male la sconfitta di Roma per il popolo viola?
"E' una sconfitta che fa molto male perché è stata ingiusta: dopo un avvio sbagliato, siamo riusciti a gestire bene la gara. Bastava che Ilicic la mettesse in rete e saremmo andati ai supplementari: il Napoli era disorientato in quel momento. Ho visto una partita che per giustizia doveva prevedere il pareggio e credo che alla fine l'avremmo potuta meritare. Peccato perché la Fiorentina meritava la vittoria".

Quanto è stata brutta l'immagine che il calcio italiano ha regalato ieri sera al mondo?
"Facciamo nomi e cognomi, per favore, e non generalizziamo le tifoserie: i tifosi del Napoli oggi non hanno fatto assolutamente una bella figura, hanno dato un'immagine non consona a quella che è la storia di Napoli in Italia. Sono davvero allibito. Io invece voglio ringraziare i sostenitori della Fiorentina che sono accorsi in massa alla finalissima di questa sera per sostenere la squadra e che hanno dato un vero esempio di cosa vuol dire essere tifosi e sportivi. Sono orgoglioso dei tifosi della Fiorentina e della squadra. Per me moralmente ha vinto la Fiorentina".

La sfida di ieri sera può essere un trampolino di lancio per importanti traguardi futuri coi Della Valle?
"Sì certo, ma adesso basta con questa sfortuna! Io voglio vincere e la famiglia Della Valle si merita di vincere. In questa finale in nome dello sport la Fiorentina ha dato spettacolo ed i tifosi viola sono stati assolutamente all'altezza della situazione".