.

GIORGETTI A RFV: "Si respira solidità. La Fiorentina sa fare male. La strada è quella giusta"

di Redazione FV

Angelo Giorgetti,opinionista di Radio FirenzeViola, è intervenuto nel corso di "Se Fosse Sempre Domenica" per analizzare il match vinto 5-1 dalla Fiorentina contro la Roma. Queste le sue dichiarazioni: "A Roma c'è il caos. Qui invece si respira solidità e questo è confortante".

Palladino ha trovato la sua squadra. Questo ha dato certezze?
"Credo che le grandi squadre siano d'esempio e lì giocano quasi sempre gli stessi. Il passo non è solo dell'allenatore che fa delle scelte, ma del gruppo che le accetta. E si vede che le ha accettate dalle prestazioni delle alternative che danno il massimo quando entrano. Questo è un grande salto di qualità per la maturità di tutta la rosa. Tutti sono coinvolti e lo ha dimostrato anche Sottil che cerca di fare la differenza, se la gioca con cattiveria. Palladino ha fatto le sue scelte e sta dimostrando che anche gli altri stanno facendo quello che devono".

Il cambio a centrocampo ha dato identità?
"Ne abbiamo parlato tante volte. A parte il ritorno a 4 in difesa che ha dato certezza, giocare con tre centrocampisti, tra cui Adli, più Colpani è stata una chiave per dare più compattezza e organizzazione per ripartire. Ogni volta che recupera palla la Fiorentina arriva vicina alla porta. I viola sono liberi di testa. La Fiorentina sa fare male".

La classifica che dice?
"Di goderci il momento. La Fiorentina ha un potenziale offensivo, ora senza Gudmundsson, importante. Segna tantissimo. Ci deve dire che la strada è quella giusta. Ora ci vuole testa. Ora la Fiorentina è sotto i riflettori e allora ci vuole testa e forza. Si respira solidità ripeto".

Quanto sarà complicato incontrare il Genoa?
"Vediamo anche dall'arrivo di Balotelli. Penso sia più complicato per il Genoa. La Fiorentina se la può giocare con tutti. La situazione si sta rovesciando perché vedevamo tutte le partite legate ad episodi e oggi invece è la Fiorentina che costruisce gli episodi. Avanti così. Erano anni che non mi divertivo così a vedere la Fiorentina".