.

GNOCCHI A FV, Se mi fossi chiamato Gnocchic..

di Samuele Brandi

Dopo essere tornati alla vittoria contro il Genoa mercoledì sera, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic è già proiettata verso la prossima partita in programma Domenica a Parma contro la compagine, almeno per il momento, allenata dal contestatissimo Pasquale Marino. Per analizzare la sfida Firenzeviola.it ha contattato il noto comico Gene Gnocchi da sempre tifoso dei ducali.

Vista la contestazione dei tifosi del Parma nei confronti di Pasquale Marino ed il clima ovviamente molto teso, che partita ti aspetti Domenica prossima tra i ducali e la Fiorentina? “Sarà una partita molto tesa perché il Parma ha assolutamente bisogno di vincere. Se la squadra di Marino non farà punti neanche Domenica prossima le cose si metteranno molto male. Credo che sarà una partita alla pari tra le due squadre ma se nella Fiorentina rientrerà Mutu, purtroppo per noi, i viola avranno qualcosa in più”

Ti saresti mai aspettato all’inizio del Campionato di ritrovarti alla 24esima giornata a dover lottare per non retrocedere? “Sinceramente no. Io vado spesso al Tardini a seguire il Parma e quest’anno mi sono reso conto seguendo attentamente le partite che più guardi giocare questa squadra più vedi che qualcosa, alla fine dei conti, gli manca. Pensavo all’inizio del campionato che con i due esterni Giovinco e Marques si sarebbe visto un bel gioco ed invece mi sono reso conto che se non hai dei piedi molto buoni a centrocampo poi fai fatica a costruire gioco”.

Ghirandi non ti ha ingaggiato quest’anno visti i tuoi piedi buoni, magari potevi essere tu quel centrocampista che manca al Parma? “Io purtroppo vengo da un infortunio abbastanza lungo. Mi sono fatto fare un intervento al ginocchio e dovevo recuperare in due-tre mesi, invece mi ci stanno volendo tre-quattro anni e Ghirardi si è un po’ stufato ad aspettarmi”.

Corvino ti ha mai contattato per venire a giocare a Firenze? “Corvino non mi ha mai contattato perché non sono un giocatore che viene dai paesi dell’Est. Lui tratta solo calciatori che vengono da quelle parti. Probabilmente se mi fossi chiamato Gnocchic lui mi avrebbe già ingaggiato”.

Ti aspettavi una Fiorentina cosi diversa dagli anni passati? “Devo dire di si. Il progetto della Fiorentina poteva andare in due direzioni, come ha anche detto Prandelli di recente, o diventi una squadra che può lottare al vertice sempre oppure con questa politica di giovani ti può andare bene un anno ed arrivare in Champions ma l’anno successivo devi lottare per non retrocedere o per il setttimo-ottavo posto. I progetti come quello della Fiorentina fanno sempre fatica a rimanere nelle zone alte in maniera costante”.

Che ne pensi del neo acquisto viola Valon Behrami? “Behrami è un grande giocatore, quando Ghirandi mi chiedeva chi preferissi tra i centrocampisti alla portata per il Parma io gli ho sempre detto di prendere Behrami. Il neo acquisto viola è un giocatore di quantità che spesso e volentieri vede bene anche la porta”.

Tu pensi realmente, come sostengono i tifosi del Parma, che sia tutta colpa di Pasquale Marino? “Non è tutta colpa sua però sinceramente il Parma l’ho visto giocare bene solo per alcuni sprazzi di partita. C’è da capire bene se il mercato estivo è stato operato come richiesto da Marino o se le colpe siano anche di Leonardi che magari ha portato a Parma giocatori non adatti al gioco dell’attuale allenatore”.

Anche tu rimpiangi Guidolin? “No io non rimpiango Guidolin però mi aspettavo con Marino di andare allo stadio e divertirmi ed invece fino a questo momento non è stato cosi”