GOBBI A FV, DELLA VALLE SERI: TENETEVELI STRETTI. MARAN PRONTO PER UNA BIG
Massimo Gobbi, esterno della Fiorentina nella gestione Prandelli, ha parlato in esclusiva a "Garrisca al vento", la trasmissione di TMW Radio a cura della redazione di Firenzeviola.it, della sfida tra il Chievo, dove gioca attualmente, e i viola.
"La mia stagione al Chievo è assolutamente positiva. Sono contento perché venivo da un anno molto difficile a Parma e sono felice di essere stato bene in un gruppo che fa del lavoro e dell'impegno la base su cui poggia tutto quanto. I risultati si vedono".
Sensazioni alla vigilia della gara contro la Fiorentina? "Giocare contro un'ex squadra è sempre speciale. A Firenze ho passato quattro stagioni particolari con ricordi bellissimi e con risultati eccezionali sia in Italia che in Europa. Il ricordo più bello? A livello personale il gol a Torino alla Juve, ma a livello di gruppo ce ne sono tanti altri perché abbiamo raggiunto grandi risultati, dal primo anno quando siamo partiti dalla penalizzazione fino all'Europa League e alla Champions. Anche gli ottavi sono un grande ricordo, seppur amaro, ma ce la siamo giocata fino in fondo con il Bayern. La mia Fiorentina aveva un gruppo eccezionale e fatto da tanti amici".
Partita di andata a Monaco con espulsione e Ovrebo? "Ci rimasi male, ho provato grande dispiacere per l'espulsione ingiusta e per un arbitro non all'altezza di una partita così importante. Lasciare la tua squadra in dieci ti dà molta amarezza, ma ci dimostrammo all'altezza di una squadra che non aveva bisogno di certi aiuti".
Riusciranno i viola a giocare ancora in Champions? "Hanno tutte le carte in regola per giocarsi un posto, poi incidono molti fattori. Quest'anno c'è stata una partenza straordinaria, ma la stagione è difficile e lunga e giocando in Europa si perde qualche punto in campionato. Ogni anno comunque vedo migliorare società e squadra".
Sousa via e Maran al suo posto? "Penso che tanti anni fatti bene, con Catania e Chievo, dimostrino che in Serie A ci può stare alla grande. Dopo tante piccole, Maran è pronto per una grande, anche se io spero possa rimanere qui per raggiungere nuovi traguardi insieme. Le occasioni però vanno colte nel calcio".
Della Valle? "Io darei fiducia incondizionata ai Della Valle perché hanno dimostrato di voler fare le cose per bene ed hanno creato una società organizzatissima. Ogni anno la Fiorentina migliorava già quando c'ero io e si vede ancora quando vai a giocare a Firenze. Io vengo da Parma dove chi gestiva ha fatto dei danni, lasciando senza soldi tante persone. Dirigenti seri che gestiscono una società sono importanti e i tifosi devono dare fiducia a questa famiglia. I risultati possono venire meno in qualche anno, ma i Della Valle hanno dimostrato di voler fare bene".
Andata a Firenze? "Ho visto una squadra dal tasso tecnico alto, brava a mantenere il possesso palla e difficile da affrontare con movimenti che non danno punti di riferimento. I viola fanno un bel gioco, anche se a volte non arrivano i risultati"
Rinnovo di Pasqual? "Lo conosco bene ed è una grande persona, oltre che un ottimo giocatore nel giro della Nazionale Se continuo io che sono più vecchio, deve proseguire anche lui. Almeno lo spero perché ha dato tutto a Firenze e se lo merita. Magari poi farà il dirigente. Gli faccio un grosso in bocca al lupo".