.

GRANDESSO (GdS) A FV, MÉNEZ VUOLE L'ITALIA. E I VIOLA...

di Andrea Giannattasio

Il nome di Jérémy Ménez è sicuramente uno dei più gettonati in casa viola in questa fase iniziale del calciomercato: il francese ex Roma è ormai in rotta con il Paris Saint Germain ed in questa sessione estiva saluterà la Tour Eiffel per spostarsi in altri lidi. Magari nell'Italia che già conosce dopo il triennio giallorosso, più precisamente passando dalle rive della Senna a quelle dell'Arno, dove la Fiorentina dell'ex compagno di squdra Montella lo sta cercando ormai da mesi (i primi contatti tra Ménez e la Viola risalgono infatti a gennaio). Per approfondire la situazione attorno all'attaccante del PSG, Firenzeviola.it ha contattato Alessandro Grandesso, corrispondente a Parigi de La Gazzetta dello Sport e grande conoscitore della Ligue 1:

Grandesso, che aria si respira attorno al caso Ménez in Francia?
"Jérémy è un giocatore in scadenza di contratto ed è ormai in rotta totale con il PSG. Al momento rappresenta forse la più ghiotta occasione di tutto il mercato francese per i grandi club d'Europa. In Francia ha vissuto tre stagioni tra alti e bassi, dato che nel biennio di Ancelotti ha avuto una valorizzazione costante pur non essendo un titolare: ha risposto bene quando è stato chiamato in causa, decidendo peraltro con un suo gol al Lione il 1° scudetto con l'attuale tecnico del Real in panchina. Lo scorso anno c'è stato il suo grande exploit, che però tuttavia si è progressivamente ridimensionato in questa ultima stagione".

Il motivo?
"Il suo rapporto con Laurent Blanc: già ai tempi della Nazionale, Ménez aveva discusso col ct e quando quest'ultimo è diventato anche allenatore della sua squadra la favola col PSG è di fatto finita. Oltre a questo un problema alla schiena lo ha limitato così come qualche screzio di troppo con gli attuali compagni di squadra. Del resto il suo carattere "esuberante" era già noto ai tempi della Roma".

In Francia l'idea che Ménez possa approdare alla Fiorentina è confermata?
"Sì, se ne parla da tempo. Già a gennaio i viola avevano preso informazioni su di lui e l'ipotesi che Ménez possa torare in Italia è altamente verosimile. Il giocatore sa ancora perfettamente l'italiano, lo parla di fatto correntemente e non mi sorprenderebbe che potesse scegliere di tornare in A. Montella e Pradè lo conoscono bene e di certo questa potrebbe essere una carta da giocare per la Fiorentina: Ménez vuole un progetto nuovo, un percorso che lo metta al centro e che gli garantisca spazio da titolare, quello che in questa ultima stagione a Parigi non ha avuto".

La cosa certa è che Ménez, in ogni caso, lascerà il PSG.
"Esatto, questo è ormai sicuro. E la Fiorentina c'è".