GRUPPO (Ag.Fifa) A FV, Da Costa può andare al Feyenoord
Occhi puntati sull'Olanda. Lo conferma in esclusiva per Firenzeviola.it Christian Gruppo, agente Fifa e profondo conoscitore del calcio "orange". Recentemente, infatti, la Fiorentina ha visionato molte gare della Eredivisie, grazie agli osservatori "sempre presenti sui talenti migliori", come sottolineatoci da Gruppo.
Due nomi su tutti: la Fiorentina li ha visti da vicino: Bahia e Wijnaldum del Feyenoord. Iniziamo dal primo, il centrale difensivo brasiliano."Bahia? Non ci credo tanto è un difensore normale, non mi sembra un giocatore di livello superiore a quelli della Fiorentina. Mi sembra infatti strano che lo vogliano portare a Firenze... Non credo aggiunga nessuna qualità alla retroguardia gigliata, a meno che Corvino non abbia visto in lui potenzialità che sinora nessuno ha visto. E può essere..."
Del talentino classe '90, Wijnaldum, invece che ci può dire?
"Wijnaldum è un giovane che sta esplodendo adesso, ottime qualità di gioco può fare l'esterno d'attacco, la seconda punta, è molto rapido ma ha un contratto lungo con il Feyenoord e dubito che andrà via. Non devono venderlo, è andato via Drenthe lo scorso anno per 12 milioni dopo sole due gare giocate bene, i Kameraden non hanno bisogno di fare cassa".
In molti lo considerano il "nuovo Seedorf".
"Credo che sia un giocatore diverso, è più attaccante, più seconda punta del 10 del Milan che agisce alle spalle degli attaccanti o da centrocampista".
Pur non essendo entrambi giocatori del suo "portafogli", ci può dire secondo lei quali sono le possibilità di vederli a Firenze?
"Per Bahia, ripeto, credo basse. Il suo contratto, in ogni caso, è di 1 o 2 anni ancora. Wijnaldum ha ancora un contratto lungo e, per i motivi di cui sopra, non credo lascerà presto Rotterdam".
Intanto, al Feyenoord, c'è chi potrebbe approdare a gennaio: Manuel Da Costa.
"Può essere, visto che si è rotto i legamenti uno dei centrali ed ora sono in piena carestia difensiva. Il prestito si potrebbe fare..."
Più in generale, sul mercato Olandese: cosa può offrire alla Fiorentina?
"La Fiorentina, con osservatori, segue spesso l'Olanda, le piace il mercato "orange". Al centro della difesa in Olanda c'è poco però per la Fiorentina: nel Psv forse c'è Rodriguez, un messicano, un difensore con ottime qualità superiori a mio avviso a Da Costa. Rajkovic? Non gioca mai, è stato squalificato per aver sputato... Non c'è un gran mercato per i difensori, attaccanti invece ce ne sono 2-3".
Fuori i nomi, dunque...
"Uno è Huntelaar, ma dubito voglia andare alla Fiorentina, oltretutto ora si è anche fatto male, dovrà stare fuori per 6 settimane e a gennaio dubito che vada via, considerato poi che l'Ajax l'ultimo giorno di mercato ha rifiutato 40 milioni dal Manchester City. C'è El Hamadoui, un'ottima seconda punta che sta segnando tanto nell'AZ. Il Psv ora è poca roba davanti, sta cercando addirittura di rinforzarsi lui stesso visto che Lazovic e Koevermans segnano solo ad intermittenza, il Feyenoord davanti ha due attaccanti anziani, come Makaay e Tomasson, quindi è da escludere".