I TECNICI A FV, SOUSA CAMBI O SPRECA UN'ALTRA STAGIONE
Corrado Orrico non è mai stato tenero con Paulo Sousa. L'ex allenatore di Inter e Udinese in esclusiva a Firenzeviola.it torna a tuonare contro il portoghese, reo di rimanere ancorato ad una filosofia di gioco poco producente: "La Fiorentina ha problemi nel fare gol e Sousa dovrebbe quindi cercare la soluzione magari verticalizzando di più, con passaggi più profondi e rinunciando all'esterno così come viene utilizzato Bernardeschi e mettendo un uomo dietro alla punta. A Sousa non mancano gli uomini d'attacco ma servono a poco appunto se ad esempio gli esterni devono fare i terzini rincorrendo la palla per chilometri e l'avversario da dietro. La scorsa stagione Sousa è stato decantato come un allenatore che fa un gioco nuovo, ma per me ha sempre fatto un gioco caotico, e nel girone di ritorno ottenne risultati opposti con quel modulo perciò significa che sprechi troppe energie nel farlo e, lui che è l'allenatore, dovrebbe trovare la soluzione, invece di raccontarci storie. Dovrebbe mettere in campo la squadra in maniera tale da trovare un attacco produttivo. Continua a far palleggiare la squadra a metà campo, punta sul controllo del gioco e questo va bene se poi verticalizzi e finalizzi. Se metterei due punte? Kalinic in questo gioco non può esserti utile, lo vedo confuso e girare a vuoto, gli affiancherei Babacar oppure, se proprio vuoi mantenere fede al modulo ad una punta, in questo momento gli preferirei il senegalese che segna. Inoltre la posizione di Bernardeschi a fare il difensore mi sembra un insulto al suo talento. Berna deve essere messo vicino all'area, ha talento, ha tiro e qualità .Cosa deve fare Sousa? Deve cambiare altrimenti butta via un altro campionato perché alla fine anche la scorsa stagione a ben vedere, nonostante i tanti elogi ricevuti, ha fatto peggio di Montella arrivando quinto".
Più cauto nel giudizio Nedo Sonetti, che, sempre interpellato da Firenzeviola, ritiene la prestazione della Fiorentina "sufficiente, ha fatto prestazioni belle ed ottimali ottenendo risultati alternandole ad errori. Insomma è una squadra ancora da definire. Un modulo diverso, magari a due punte? Lui conosce la situazione dei giocatori meglio di tutti, anche personalmente, certo sa come utilizzarli meglio. Cosa deve fare per invertire la rotta? La squadra deve avere più fiducia nelle proprie possibilità, deve essere più determinata ed avere più coraggio. Inoltre per me andrebbero lanciati i giovani, quella è l'unica strada percorribile. Ma soprattutto per ingranare ed ottenere i risultati la Fiorentina deve trovare la squadra e non ragionare come singoli ma questo si ottiene nel tempo e con la fiducia a tecnico e squadra".
Infine Franco Colomba chiede tempo: "Quando si raggiungono risultati importanti come la Fiorentina non sempre si riesce a mantenere quel trend con gli stessi giocatori, occorre ritrovare le motivazioni e lo spirito giusti, ma è un problema risolvibile col tempo, basti pensare alla Juve della scorsa stagione che iniziò male per poi riprendersi alla grande. La Fiorentina d'alronde sta andando a corrente alterna, ma deve tornare ad ottenere risultati importanti come le compete. Kalinic-Baba? Una coppia che può far bene. Il croato sta facendo un po' di fatica, potrebbe aiutarlo uno più indietro come Babacar che lo aiuti in fase di dribbling e rifinitura. Ma sono avalutazioni che spettano all'allenatore, ad esempio potrebbe sconvolgere il tutto e puntare su un centrocampo a tre visto che Borja Valero è ideale perché può abbassarsi o sfruttare gli inserimenti. Ma sono sicuro che arriveranno punti importanti".