.

IACHINI A FV, ECCO PERCHÉ NON SI DEVE FISCHIARE MIHA

di Andrea Giannattasio

Hanno fatto molto scalpore le contestazioni che ieri hanno visto protagonista l'allenatore della Fiorentina Sinisa Mihajlovic, nell'occhio del ciclone per un'ennesima prestazione giudicata dai tifosi inadeguata. Per saperne di più e per avere un parere su questa pressante vicenda, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva ''Beppe'' Iachini, ex giocatore viola ed allenatore che ha una grandissima esperienza in fatto di piazze ''calde''.

Iachini, ci può dare innanzitutto un suo giudizio sulla Fiorentina di quest'anno?
''I viola sono una squadra che sta man mano recuperando tutti i suoi giocatori migliori ed ha tutte le possibilità di fare un ottimo campionato. Il gioco mi sembra migliorato rispetto allo scorso anno e questo è dovuto ad una rosa che è stata rinforzata e che può ancora contare sui suoi capisaldi storici''.

Pensa che a questa squadra manchi quella grinta che lei, proverbialmente, aveva?
''La Fiorentina è una squadra competitiva sotto tutti i punti di vista e il suo valore si ripercuote anche nella grinta che i giocatori mettono sempre sul campo. Penso che sia tutta una questione di mentalità trovare la grinta giusta: la squadra deve lavorare e solo così potrà trovare spirito e compattezza. Per adesso è presto dare dei giudizi''.

Ieri Mihajlovic è stato duramete criticato dai tifosi: cosa ne pensa?
''E' troppo presto a mio giudizio tirare le conclusioni dopo solo sei giornate di campionato. Otto punti in sei partite sono una buona media se confrontata a quella dello scorso anno. A mio giudizio però un allenatore deve essere giudicato dalla società e non dai tifosi per il lavoro che svolge. Solo la dirigenza sa valutare il lavoro settimanale che un mister svolge coi propri ragazzi e sa capire se la squadra è ancora con lui o meno''.

Allontanare Mihajlovic fin d'ora può essere produttivo o no?
''Assolutamente no, sarebbe prematuro e rischioso, poiché da un lato dobbiamo aspettare le prossime giornate di campionato per capire quale sia il vero volto di questa Fiorentina e dall'altro potrebbe essere vanificato tutto il lavoro che Sinisa ha svolto in estate con la sua squadra''.

In quali circostanze pensa che un allenatore debba essere esonerato?
''Se la squadra non risponde più alle sollecitazioni del proprio allenatore oppure i giocatori non mostrano in campo il gioco per cui hanno lavorato per un'intera preparazione allora è bene che un tecnico venga allontanato. Ma dato che reputo la Fiorentina un'ottima squadra e di certo migliore di quella dello scorso anno mi pare prematuro e fuorviante parlare di certi argomenti nei confronti di Mihajlovic. Diamogli tempo e Firenze si divertirà''.