.

INDISCREZIONE FV: LA FIORENTINA PENSA AL RITORNO DI VALON BEHRAMI

di Tommaso Loreto

Luca Toni è stato il precursore, Alberto Gilardino l'ultimo rappresentante, Dario Dainelli l'obiettivo mancato nel mercato invernale di un paio di anni fa. La Fiorentina ha già testato “l'operazione amarcord”, tornando sui cosiddetti cavalli di ritorno. Adesso che le idee di mercato in casa viola si fanno più chiare, ecco che un altro ritorno potrebbe concretizzarsi nel corso dell'estate. La novità è infatti l'interesse della Fiorentina nei confronti del centrocampista svizzero, attualmente all'Amburgo, Valon Behrami. Un ritorno sul quale in Viale Fanti si sta lavorando, e dettato da indicazioni tattiche secondo le quali Behrami potrebbe essere il profilo ideale del mediano da affiancare a Borja Valero. Anche per consentire allo spagnolo di esprimere tutta la propria qualità.

Behrami è attualmente a Ibiza, in vacanza, ma l'ipotesi del ritorno a Firenze sarebbe più che gradita, un vero e proprio sogno. Perchè lui e la sua famiglia hanno un ricordo splendido dell'avventura viola, oltre ad aver lasciato numerose amicizie, e perchè gli stessi rapporti con la dirigenza sono rimasti buonissimi. Sia con Andrea Della Valle, che con Mario Cognigni, del resto, il rapporto è sempre rimasto di grande stima. L'ultima annata in Bundesliga è stata in chiaroscuro ad Amburgo, dov'era finito per 5 milioni di euro, via Napoli, l'anno scorso (e con la società tedesca la Fiorentina ha già fatto affari con Milan Badelj la scorsa estate). L'arrivo a Firenze, invece, è datato gennaio 2011 quando Corvino lo portò a Firenze per 2 milioni dal West Ham.

Un campionato e mezzo nel quale si consacrò come unico vero combattente di una squadra in caduta libera. Adesso tornerebbe a occhi chiusi, portando la Fiorentina nel cuore, disponibile ad andare incontro a esigenze d'ingaggio e pronto a riconquistare anche quei (pochi) tifosi che non gradirono troppo il suo trasferimento a Napoli. Perchè poi la vicenda, come altre, divise la città visto che tutto ruotava intorno a un rinnovo che sembrava scontato, tanto più per un giocatore divenuto presto simbolo della voglia di lottare che tanto piace alla tifoseria viola. In realtà, però, quel rinnovo non arrivò mai, e nemmeno la convocazione per le Olimpiadi con la nazionale svizzera.

Tanto che, alla fine, Behrami salutò Firenze ribadendo le sue ragioni (e nonostante fosse stato scelto per la presentazione delle maglie) e approdando al Napoli dove, tuttavia, il rapporto con Benitez non è mai stato semplice (seppure Valon sia subentrato a partita in corso nella finale di Coppa Italia vinta dai partenopei sui viola). 

Adesso la Fiorentina pensa di nuovo a lui, la maglia numero 85 potrebbe essere quasi già pronta, magari come reale alternativa a Inler (Allan sembra irraggiungibile) per ritrovare grinta e agonismo in mezzo al campo, a un passo dalle giocate di Borja Valero.  

RILEGGI LA STORIA DI BEHRAMI IN VIOLA SU FV:

BEHRAMI A FV, NON SONO MERCENARIO. GRAZIE FIRENZE.

CT SVIZZERA A FV: "BEHRAMI SARÀ DELUSO DAL NO DEI VIOLA"

TITOLI DI CODA: I RETROSCENA DELL'ADDIO A BEHRAMI