.

ITALIANO E PELLISSIER A FV, Al Franchi sarà dura, ma..

di Marco Gori

Dopo la sconfitta di ieri sera contro l’ Ajax in Coppa Uefa la Fiorentina si rituffa anima e corpo sul campionato e lo fa preparando al meglio la sfida contro il Chievo di Di Carlo. Firenzeviola.it ha contattato Vincenzo Italiano e Sergio Pellisier rispettivamente centrocampista ed attaccante del Chievo. Di seguito l’intervista rilasciataci dai due giocatori:

VINCENZO ITALIANO (Centrocampista Chievo Verona)


Italiano, come sta la sua squadra?
“Siamo imbattuti da 7 gare, siamo un po’ dispiaciuti per l’ultima gara di campionato, cha avremmo voluto vincere ad ogni costo, ma nel complesso la squadra sta andando bene, siamo fisicamente a posto e ci mancano solo quei tre punti che concretizzino questa lunga serie di prestazioni positive”


…la gara del “Franchi” non è, almeno in teoria, l’occasione più adatta per cogliere questo tanto atteso successo…
“Infatti io parlo soprattutto per il futuro. So quanto sia forte la Fiorentina e quanto sia difficile affrontarla soprattutto in casa. Però, ripeto, noi stiamo bene, e cercheremo di fare del nostro meglio anche a Firenze, dove sarà importante riuscire innanzitutto a non perdere”


Chi teme di più della Fiorentina?
“All’andata un suo collega mi pose la stessa domanda. Risposi ‘Gilardino’ e lui puntualmente ci fece gol, quindi stavolta non faccio nomi. Diciamo che la squadra viola è composta da grandi giocatori ed è allenata da un tecnico che io ammiro molto e considero tra i migliori d’Europa”


Il Chievo, a parte la parentesi della scorsa stagione, è ormai una realtà della massima serie. Qual è il vostro segreto?
“Una città dove si vive bene, un ambiente dove non ci sono grosse pressioni ed una dirigenza che conosce il fatto suo riuscendo a scovare giocatori di ottimo livello”

La lotta per la salvezza si preannuncia comunque dura..
“Si, lo dimostra il fatto che nonostante stiamo giocando davvero bene la nostra posizione in classifica rimane difficile. Ma, lo ripeto ancora, la squadra è in salute ed io sono fiducioso”

SERGIO PELLISSIER (Attaccante Chievo Verona)


Come affronterà il Chievo la sfida di Domenica contro i viola?
“Siamo una squadra che sta bene fisicamente e che da qualche partita ha cominciato a creare anche tanto, ci manca solo il goal. I risultati positivi ci stanno dando forza per riuscire a proseguire nella nostra rincorsa verso la zona salvezza, per noi ogni punto conquistato di Domenica in Domenica fa sempre morale”.


Che risultato sperate di ottenere a Firenze, il pareggio potrebbe appagarvi?
“Noi dobbiamo in tutte le partite cercare di realizzare più punti possibili, ovviamente a Firenze non sarà facile ma proveremo a giocarcela a viso aperto. Noi dobbiamo cercare di segnare qualche goal in più e non possiamo pensare di venire a Firenze per difendere lo zero a zero, altrimenti rischiemo di fare una brutta figura”.


Chi teme di più della squadra gigliata?

“Temo un po’ tutta la squadra viola, sono tanti i campioni che ha in rosa la Fiorentina, non so chi giocherà Domenica ma sicuramente temiamo Gilardino, Mutu, Frey, Montolivo tutto sommato sono grandi campioni”.


Che idea si è fatto del momento attuale della Fiorentina, vista anche la sconfitta di ieri sera in Coppa Uefa?

“Ci sono periodi e periodi nel calcio, in Campionato ultimamente la Fiorentina anche giocando male era riuscita a portare a casa il bottino pieno o anche un pari come Domenica scorsa a Genova, la coppa invece ha una storia a se, ieri sera per esempio l’ Ajax ha saputo ben interpretare la partita addormentando il gioco e colpendo la squadra viola nell’ unico momento in cui i viola erano deconcentrati”.


Come ha preparato questa sfida mister Di Carlo?
“Ci ha detto che non possiamo aspettare la squadra gigliata nella nostra metacampo, dobbiamo giocare la partita senza timori altrimenti rischieremo una figuraccia”