IVAN A FV, L'acquisto di Boruc? Un equivoco...
A margine dell'evento "Memorial Mattolini", FirenzeViola.it ha sentito in esclusiva l'ex portiere della Florentia Viola Andrea Ivan. Andrea ha difeso i pali della Florentia Viola dal 2002 al 2004 e fu uno dei protagonisti di quella magnifica cavalcata che portò la squadra viola del dopo fallimento dalla C2 alla B.
Ciao Andrea come stai?
Bene..bene..grazie
Samp-Fiorentina domani, partita difficile e complicata per la viola?
Sicuramente..Domani sarà partita durissima per la Fiorentina. Già la viola non sta bene, poi va ad affrontare una squadra che anno scorso è riuscita a soffiare proprio alla Fiorentina il posto Champions, quindi sarà una partita oltre che delicata per la crisi interna della squadra, anche durissima per il valore degli avversari. Non dimentichiamoci che, nonostante un non buonissimo inizio anche per la Samp, stiamo parlando di una squadra che nel reparto offensivo può schierare un duo come Pazzini-Cassano..
A proposito di crisi della Fiorentina. Dalle ultime di formazione, complice anche la maledizione che si sta abbattendo sui giocatori di centrocampo, sembra che Mihajlovic stia pensando di schierare una formazione non proprio difensiva: Vargas, Ljaijc, Santana ed uno tra Cerci e Marchionni...non ti sembra che ci siano un pò troppi giocatori offensivi?
Mah. credo proprio tu abbia ragione. Sono tanti anni ormai che gioco a calcio e nei periodi di crisi si cerca sempre di rifugiarsi nel modulo base: il 4-4-2. Perchè è quel modulo che tutti i giocatori sanno fare, che dà più garanzie alla difesa, il centrocampo protegge più il reparto difensivo..insomma credo che Mihajlovic farebbe bene ad usarlo un pò di più.. e soprattutto in questa situazione di emergenza sia di risultati sia di giocatori..
Sto parlando con un portiere...non posso non chiederti del dualismo tanto chiacchierato tra Frey e Boruc. Secondo te la società ha fatto bene a mettere accanto ad un grandissimo come Frey un portiere forte come Boruc ?
Secondo me non ha fatto bene, anzi..Credo però che ci sia stata una grossa incomprensione che è stata la causa dell’acquisto di un portiere come Boruc. Mi ricordo questa estate che vi furono le parole di Frey che dichiarò di dover pensare al suo futuro, giustamente tra l’altro perchè oggi le bandiere non esistono più ed un calciatore ha il diritto di valutare altre offerte. A quel punto la Fiorentina, secondo me senza sentire Frey, ha deciso di comprare un portiere al suo livello e lì ad oggi immagino si stia molto “stretti”. Tra l’altro non posso valutare Boruc perchè non l’ho mai visto giocare.
Un pò quello che successe con te nel 2004..Tu arrivavi da una promozione vissuta da protagonista e la società ti mette accanto Cejas, come vive un portiere queste situazioni?
Le cose sono differenti, a me misero accanto un portiere che doveva giocare. Frey invece ancora oggi gioca, ma perchè ad oggi è uno dei più forti in Europa e Firenze lo capisce benissimo. Anche in una delle ultime partite ha fatto una parata da tre punti; e sono tanti ormai i punti che il portierone francese ha fatto prendere alla Fiorentina.. Comunque, per rispondere alla tua domanda, non fa mai piacere..
Grazie Andrea..
Grazie a voi...