.

IVAN A FV, NETO PRESTO IL MIGLIORE. IL RINNOVO...

di Lorenzo Di Benedetto

La vittoria della Fiorentina contro l'Inter ha caricato l'ambiente che circonda la squadra viola. Il 3-0 rifilato alla squadra di Marrarri era quello che ci voleva in casa gigliata per trascorrere al meglio le due settimane di sosta per gli impegni delle Nazionali. Uno dei migliori giocatori della Fiorentina in questo avvio di stagione è stato senza ombra di dubbio Norberto Murara Neto, che anche nella sfida contro i nerazzurri ha confermato ciò che di buono ha fatto vedere in questo avvio di stagione. Per parlare del momento dell'estremo difensore brasiliano la redazione di FirenzeViola.it ha contattato l'ex portiere della Fiorentina Andrea Ivan, che ha parlato dei miglioramenti fatti da Neto nel corso dell'ultimo anno.

Ennesima prestazione sopra le righe di Neto, nella gara di ieri tra Fiorentina e Inter. Pensa che il brasiliano sia tra i migliori portieri della serie A?

"Sicuramente sta lavorando per esserlo. Questo è il campionato che lo consacrerà definitivamente e che lo farà diventare uno  tra i più considerati del Mondo. Ha iniziato soltanto lo scorso anno a giocare da titolare nella Fiorentina e credo che questa stagione sarà quella del suo definitivo salto di qualità".

Il portiere viola è uscito da una situazione non facile, visto che lo scorso hanno era bersagliato dalla critica. Di chi sono i meriti del suo riscatto?

"Neto ha dimostrato tanto carattere nel corso dell'ultimo anno. La sua volontà è quella di riuscire a diventare uno dei top al mondo. All'inizio della passata stagione sembrava che lavorasse solo per se stesso, mentre ora è a disposizione del gruppo e non fa più errori. L'anno scorso voleva apparire, voleva dimostrare che la Fiorentina aveva fatto bene a puntare su di lui e questo gli faceva commettere errori, adesso invece fa ciò che gli viene richiesto ed anche dal punto di vista mentale è riuscito a ritrovare la tranquillità".

Il suo contratto scadrà nel prossimo giugno. La Fiorentina deve accelerare per il rinnovo?

"Dipende tutto da lui. La Fiorentina ha ancora tempo. Dipende cosa si aspetta Neto dalla società e se arriveranno richieste per lui. Credo comunque che la Fiorentina debba muoversi. Lui deve stare tranquillo perché a Firenze nessuno vuole mandarlo via. Credo che alla fine molto dipenderà dalle richieste del portiere brasiliano".

Merita una chiamata in nazionale?

"Sicuramente sì. Sta dimostrando di essere un ottimo portiere, sia a livello tecnico che mentale. Merita sicuramente una chance e credo che il commissario tecnico del Brasile non potrà ignorarlo ancora a lungo".