.

KRAUSZ A FV, Da F.Mori a Yacob, tutto sull'Argentina

di Marco Sarti

Si parla di mercato argentino. Si parla di tanti nomi sudamericani: da Teo Gutierrez fino a Claudio Yacob passando per Pablo Mouche. Un mercato, quello argentino, ancora non sopravvalutato come quello dei cugini brasiliani che col boom economico che ha investito il paese verdeoro ha visto bruscamente interrompersi il flusso di giocatori verso l'Europa. A questo proposito Firenzeviola.it ha sentito Barend Krausz, esperto di mercato argentino:

Krausz, da Mouche passando per Gutierrez, sono tanti i nomi argentini accostati alla Fiorentina

"E' sempre così, anche se credo che in questo momento la Fiorentina abbia bisogno di certezze. Fossi nel diesse viola avrei bisogno di giocatori già pronti, non di scommesse"

Parliamo di attaccanti: Mouche del Boca. Che giocatore è?

"Per quello che crea raccoglie ancora molto poco, segna poco. Ha però molta qualità, buona tecnica, grande velocità. Non ha molta fame di arrivare, e questo è ingrediente fondamentale. Viene da una famiglia ricca, è fidanzato con una modella argentina, insomma ancora non si sta esprimendo come dovrebbe. Per intendersi, è simile a Cerci: molto forte tecnicamente e ancora molto giovane di mentalità. Detto questo: è sicuramente un giocatore importante, giovane e che potrebbe fare benissimo in Italia"

Siamo a Natale: quanto costerebbe regalarsi Pablo Mouche?

"E' difficile fare i prezzi. Il Boca ha una situazione economica piuttosto florida, non ha bisogno di soldi, quindi non si può prendere a prezzo di saldo: la sua valutazione reale è 6-7 milioni di Euro, non meno. Ritengo però che non sia una priorità per la Fiorentina, i viola hanno altre necessità"

A proposito di necessità: i viola cercano un centrocampista. Claudio Yacob potrebbe fare al caso della Fiorentina?

"Se si cerca un sostituto di Montolivo allora Yacob non è l'uomo giusto. Lui è un interditore puro, sicuramente un buon giocatore ma non un Montolivo, non un giocatore che fa girare la squadra. E' un buon incontrista, simile a Mascherano. Alla Fiorentina servirebbe uno alla Gago probabilmente, oppure - guardando in Brasile - uno alla Casemiro (anche se costa uno sproposito) o alla Arouca"

In Argentina c'è anche Cirigliano, giovane centrocampista accostato qualche mese fa a molte squadre europee...

"Lui potrebbe essere un buon sostituto di Montolivo, è giovane e non credo che in questo momento arriverà in Italia"

Sempre nel River c'è Funes Mori. Il suo trasferimento sembra ormai la "novella dello stento": sembra sempre in procinto di, ma poi resta in Argentina...

"Ha avuto tante difficoltà nell'ultimo anno. Poi sembrava tornato in forma, e si è infortunato. La sfortuna lo sta perseguitando. Ora il River ha preso Trezeguet e Cavenaghi e quindi penso che il prossimo anno non giocherà molto"

In conclusione una battuta su Santiago El Tanque Silva: come mai a Firenze non riesce a sfondare?

"Ha bisogno di tempo. I sei mesi di ambientamento per un attaccante sono fondamentali e necessari. Tutti gli attaccanti sudamericani, quando arrivano in Italia, hanno bisogno di qualche mese per trovare il giusto feeling. Non succede solo a Silva, sta succedendo a Forlan, è successo a Milito, è successo a Batistuta. E' una cosa normale: bisogna avere pazienza. E verò però che ha trentuno anni..."