.

LIPPI A FV, PAULO SOUSA? PUÒ NASCERE UN NUOVO CONTE

di Redazione FV
Fonte: A cura di Luca Pratesi

E' il primo vero giorno di Paulo Sousa a Firenze che dopo la presentazione di ieri e una prima breve visita al centro sportivo questa mattina, ha già suscitato molta curiosità fra tifosi e addetti ai lavori. Le prime parole del tecnico portoghese sembrano aver rincuorato la piazza; si è presentato come persona ambiziosa, amante del lavoro e dei dettagli. Per sapere qualcosa in più sul nuovo allenatore gigliato, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Marcello Lippi, persona che lo conosce molto bene per averlo allenato ai tempi della Juventus.

Lippi, pensa che Paulo Sousa sia pronto per Firenze e per il calcio italiano?
"Credo che i dirigenti della Fiorentina abbiano fatto un'ottima scelta, è un allenatore preparato che, pur essendo giovanissimo, ha già un buon bagaglio d'esperienza anche a livello europeo".

Quando era un suo giocatore si intravedeva che Paulo avrebbe fatto l'allenatore?
"Era un leader silenzioso, un grande lavoratore, mi chiedeva spesso consigli, amava migliorarsi ogni giorno senza stancarsi mai di imparare qualcosa di nuovo". 

C'è un aneddoto che vuole raccontarci o un augurio che vuole fargli?
"Posso dirvi che molti dei miei giocatori che hanno giocato in quel ruolo sono diventati dei grandi allenatori e anche in Paulo Sousa rivedo le stesse caratteristiche. Sono più attenti, cercano di catturare ogni dettaglio, amano la perfezione e lavorano sodo. Conte ne è l'esempio".