.

LIVERANI A FV, Amauri giocatore da Fiorentina

di Redazione FV

Abbiamo intervistato in esclusiva Fabio Liverani, ex centrocampista della Fiorentina, a proposito del possibile approdo di Amauri. Gli abbiamo chiesto cosa pensa dell'inserimento del giocatore della Juve nei nuovi schemi della Fiorentina, e Liverani non ha escluso che Delio Rossi possa trovare il giusto equilibrio anche con l'arrivo del italo-brasiliano. Certamente Amauri è quel giocatore richiesto da Delio Rossi, già avezzo al campionato italiano, e per Liverani si tratterebbe di un elemento di qualità che farebbe al caso dei viola.

Liverani, pensa che Amauri sia un giocatore utile alla Fiorentina in questo momento?
''Io penso che sia un giocatore di grande qualità, che ha dimostrato di saper far bene e di avere numeri da grande calciatore. Per la Fiorentina che cerca un attaccante, sarebbe un ottima scelta''.

Crede che Amauri sia adatto al nuovo modulo sperimentato da Delio Rossi? Come si integrerebbe con Jovetic?
''I moduli si cambiano a seconda dei giocatori che l'allenatore ha a disposizione. Il 3-5-2 è stato provato ieri ed è andato bene, ma se ce ne fosse bisogno non credo che Rossi non possa pensare di passare ad un modulo diverso. Jovetic è un centravanti atipico, e può giocare in diverse posizioni di attacco. Credo che insieme ad Amauri, possono sicuramente trovare un'intesa''.

Pensa sia una scelta giusta portare a Firenze un giocatore over 30, che negli ultimi anni ha giocato praticamente metà stagione l'anno?
''Quello che è importante è sempre la voglia, la motivazione, e stare 6 mesi fuori sicuramente ti carica nel modo giusto per affrontare nuove avventure. Per me è un giocatore pronto per giocare e far bene''.

A quale traguardo può ambire la Fiorentina puntando su un giocatore come Amauri?
''Amauri è un giocatore che ha fatto splendidi campionati, ha lottato in Champions, mentre l'anno scorso si è sacrificato per la salvezza del Parma, ed ha fatto sempre molto bene. È un giocatore che può aiutare concretamente la squadra dove gioca a realizzare i propri obiettivi''.

Dopo gli ultimi due anni in cui in Fiorentina si sono affacciati giocatori che avrebbero dovuto aiutare Gilardino a trascinare l'attacco viola, ma che poi sul campo hanno deluso, come per esempio Santiago Silva, Amauri può essere il giocatore giusto per questo ruolo? Basterà il solo Amauri o bisognerà intervenire ancora sul mercato?
''A parte Silva, bisogna dire che la Fiorentina ha sempre avuto grandi attaccanti, i Della Valle hanno sempre allestito un reparto all'altezza, anche dopo la partenza di Toni. Basta vedere cosa hanno fatto Mutu o Gilardino. Secondo me Amauri basterà, poi con Jovetic, Ljajic, ma anche Cerci, il reparto può essere considerato abbastanza completo''.