.

LUCCHESI A FV, Un falso problema la presidenza

di Paolo Bocchi

Il campionato si avvia ormai alla conclusione ma le attenzioni dell'ambiente viola sono ormai da tempo rivolte verso il futuro. Un futuro che passerà da alcuni addii eccellenti e da novità nell'organigramma societario. Su questi temi Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere dell'ex direttore generale viola Fabrizio Lucchesi.

Montolivo dopo l'ultimo incontro tra le parti sembra lontano da Firenze.
"Sono scelte strategiche che può fare solo chi conosce la situazione, e per come la conosco io l'incontro è stato cordiale e collaborativo ma la verità la sanno loro. Che il giocatore piaccia è normale perchè è un campione. La Fiorentina non è una società che non si fa valere".

Anche a costo di andare a scadenza?
"Queste sono valutazioni che spettano alla società. Certo è che per i Della Valle i contratti hanno un valore".

Nel caso per sostituirlo basterà D'Agostino o ci saranno altri innesti?
"Sicuramente verrà sostituito con un giocatore che piaccia all'allenatore e risponda alle sue esigenze tattiche. Fino ad oggi dietro a partenze eccellenti sono arrivati giocatori di qualità".

Altra questione spinosa è quella relativa al presidente.
"E' un falso problema. La famiglia Della Valle, a prescindere dalla carica, è sempre stata presente e vicina alla squadra. Tutti sanno che Andrea Della Valle è il presidente e la carica è più simbolica che altro. I giocatori e l'ambiente non devono dare eccessiva importanza a questo aspetto, che ritengo più formale che sostanziale".

Si parla di un ingresso di Oriali in società come tramite con la squadra.
"Non conosco gli equilibri interni e non posso giudicare. Tempo fa ho letto di questo aspetto. Oriali ha svolto questo incarico all'inter, ma Antognoni è Antognoni. Se la Fiorentina avesse questa necessità oriali è una figura di prim'ordine ma pensavo toccasse ad Antognoni. Mi spiace per Giancarlo e per la Fiorentina se non dovesse entrare in società, mi sembrava una scelta naturale ma se ci sono scelte diverse anche Oriali è un grande professionista e sarebbe un'ottima scelta".