.

LUCI AL FRANCHI, MONTI A FV: "VIOLA E AMARANTO UNITI CONTRO LA FOP''

di Pietro Lazzerini

Continua la campagna congiunta di Firenzeviola.it, Lady Radio e Radio Blu, per far sì che il derby Fiorentina-Livorno del 5 gennaio, diventi un'occasione per accendere le "Luci al Franchi" sulla malattia FOP che ha colpito il figlio del capitano amaranto Andrea Luci. Il noto attore e tifosissimo viola Gianfranco Monti, ha voluto sposare la nostra iniziativa e ha rilasciato queste parole per sensibilizzare i fiorentini e la stessa società viola a contribuire attivamente alla ricerca contro la FOP:

"Mi fa molto piacere poter parlare di questa bellissima iniziativa. Quando si parla di malattia, sopratutto nel caso in cui un bambino rischi la propria vita, anche il calcio si muove e mostra la sua faccia migliore. Tutti insieme dobbiamo far sì che un giorno di sport, si trasformi in una festa, in un momento di pura solidarietà. Nel momento del dolore e della sofferenza, come quella che sta passando la famiglia Luci e tanti altre famiglie in giro per l'Italia, c'è bisogno che il calcio si fermi e tiri fuori gli attributi. Sono occasioni uniche per avvicinarsi gli uni con gli altri e fare qualcosa di magnifico. I fiorentini hanno sempre risposto presenti, e credo che i livornesi faranno lo stesso. Le luci del Franchi si devono accendere per permettere al piccolo Marco e a tutti gli altri malati di avere una speranza".

Cosa ti aspetti dai tifosi? 

"Da tifoso viola mi fa veramente piacere che un derby come questo possa trasformarsi in un momento di solidarietà comune. La mia speranza è che le due tifoserie possano riavvicinarsi definitivamente nel nome della lotta contro la FOP, anche perchè l'amicizia che legava fiorentini e livornesi era veramente molto bella. Io da toscano quando vince il Livorno sono contento e quindi spero che questa sfida nel nome della solidarietà, possa regalare una nuova amicizia tra toscanacci. Poi, nella malattia e nel dolore non possono esistere colori, fedi o antagonismi. Tutto deve essere appianato, per il bene di Marco e per il bene di tutti i malati di FOP". 

E dalle società cosa si aspetta?

"Sono convinto al 100% che la Fiorentina ed il Livorno abbracceranno questa causa. La crescita della società viola negli ultimi anni è stata sopratutto dietro le quinte, in questi eventi ed in queste particolari situazioni. Da come parla il patron, non ho dubbi che la Fiorentina farà la sua parte in questa giornata di sport e solidarietà, e lo stesso farà la società labronica".

Un appello finale? 

"La malattia di Marco e di tutti i ragazzi colpiti dalla FOP è un disastro. Penso a loro e penso alle famiglie. Momenti dolorosi che devono essere affrontati con forza e con l'aiuto del prossimo. In questo caso la Fiorentina, il Livorno ed i tifosi possono fare la differenza trasformando un derby calcistico in un derby di amore e di solidarietà. In queste occasioni la Fiorentina ha sempre risposto presente ed il 5 gennaio lo farà ancora una volta".