LUCI AL FRANCHI, Tutti uniti per aiutare Andrea
Andrea Luci ha avuto il coraggio di chiedere aiuto. Non è mai facile, il capitano amaranto, da sempre tifoso viola, ha deciso di uscire allo scoperto, chiedendo aiuto in nome di suo figlio. Il piccolo Marco è affetto dalla F.O.P, un rarissima e terribile malattia per la quale al momento non ci sono cure. Solo la ricerca può dare una speranza alla famiglia di Andrea ed a tutte le famiglie dei bambini colpite da questo bruttissimo male. Noi di Firenzeviola.it non ci siamo tirati indietro, e con il prezioso aiuto di Radio Blu e Lady Radio abbiamo lanciato una campagna benefica, al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per aiutare la ricerca. "Luci al Franchi", questo il nome della nostra iniziativa: l'obiettivo è quello di trasformare il derby Fiorentina-Livorno, in programma il prossimo 5 gennaio, in un derby della solidarietà.
Un'iniziativa sposata dalla Fiorentina, come afferma lo stesso amministratore delegato viola Sandro Mencucci: ''Mi sembra davvero un'ottima iniziativa quella promossa da Firenzeviola e penso proprio che la nostra società potrà di certo fare qualcosa perché possa essere messa in atto. Da sempre, del resto, la Fiorentina è a sostegno di campagne di questo tipo e non vogliamo mancare''.
L'idea della Fiorentina è quella di realizzare delle maglie speciali da far indossare ai giocatori durante il derby: maglie che saranno poi donate all'associazione FOP Italia. Un gesto importante da parte della Fiorentina, che siamo certi fornirà un grande aiuto alla ricerca.
Un aiuto che non è arrivato solo dalla Fiorentina, l'intero mondo del calcio si è mosso per aiutare Andrea ed il piccolo Marco, come testimoniano le parole dello stesso Luci: "Oltre ai miei compagni di squadra, che sono stati fantastici, sono stato contattato da giocatori che non conoscevo, che mi hanno offerto il loro aiuto. Inizialmente non volevamo dire niente, anzi, volevo addirittura smettere di giocare a calcio per stare più vicino alla mia famiglia. Tuttavia l'unico modo per sperare è quello di dare una mano alla ricerca. Ho capito che, essendo nel mondo del calcio, avrei potuto dare un aiuto importante"
L'appuntamento quindi è per il 5 gennaio 2014 allo stadio Artemio Franchi: insieme possiamo dare un aiuto concreto al piccolo Marco ed a tutti i bambini colpiti da questa malattia. Ma l'aiuto non dovrà fermarsi al giorno del derby,il sostegno deve continuare per permettere a tutte queste famiglie di continuare a sperare. Insieme possiamo fare la differenza!