.

MACIA A FV, SQUADRE B? COSTACURTA VADA FINO IN FONDO. IN PREMIER PIACCIONO CHIESA E PEZZELLA

di Luciana Magistrato

L'ex direttore tecnico Eduardo Macia, prima con Corvino e poi proseguendo sulla stessa strada, è stato uno dei sostenitori delle seconde squadre per la serie A. Per questo accoglie con favore il progetto lanciato oggi da Costacurta, spiegando a Firenzeviola.it: "Mi fa immenso piacere, penso sia un passo in avanti molto positivo per il calcio italiano. Io sono sempre stato molto favorevole a questo modello per i giovani quando ero alla Fiorentina anche se nacquero delle polemiche con il presidente della C Macalli, poi ampiamente chiarite e superate con lui, dopo una mia intervista al riguardo su Repubblica. Speriamo che ora riescano a fare bene questo progetto con Costacurta. Penso che sia una cosa molto positiva anche per la promozione del talento italiano".

Come mai non andarono in porto, con lei dirigente, le collaborazioni con società satelliti come Prato o Tuttocuoio? "C'erano investimenti da fare e la Fiorentina alla fine non li valutò idonei con quei club"

Pensa che il modello debba avvicinarsi a quello inglese o a quello spagnolo? "Penso si addica di più quello spagnolo delle cantere"

Una battuta sulla Fiorentina in corsa per l'Europa a due partite dalla fine? "Mi auguro che possa tagliare questo traguardo dell'Europa League, sarebbe molto positivo per la società e per tutto l'ambiente viola, ricordando quanto lo sia stato quando ero io a Firenze".

A breve sarà tempo di mercato, in Inghilterra di quali giocatori viola si parla in particolare? "Per adesso soltanto di due, Chiesa e Pezzella. Per il difensore argentino la stampa sostiene che voglio portarlo in Inghilterra, così come fui io a portarlo in Europa al Betis".