.

MALUSCI A FV, Nastasić? Diamogli tempo

di Andrea Giannattasio

A poche ore dalla possibile presentazione ufficiale del giovane e talentuoso difensore serbo Matija Nastasić, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex viola Alberto Malusci, giocatore che fece il suo esordio in maglia gigliata in giovanissima età, portandosi sulle spalle la pesantissima etichetta di 'nuovo Baresi', appellativo che forse ne ha condizionato la comunque importante carriera:

Malusci quali sono le principali difficoltà che può incontrare un giocatore come Nastasić?
"Innanzitutto dovrà imparare la lingua, cosa fondamentale per capirsi coi compagni di reparto, e poi dovrà ambientarsi con tutte le novità del luogo. Non sarà facile ma dovremo dare al ragazzo il giusto tempo di crescere".

Se l'allenatore lo riterrà valido, farà bene a puntare subito su di lui?
"Se il giocatore è davvero così forte come sento dire, è giusto che Mihajlović decida di schierarlo in campo fin da subito. L'importante però è che la piazza, che storicamente mette molte pressioni e vuol vincere tutto e subito, abbia la pazienza di aspettare la completa maturazione del ragazzo. Mi auguro che Nastasić possa essere un giocatore di prospettiva come Camporese".

Quali sono le difficoltà che esistono nel nostro calcio per i giovani?
"In Italia manca la pazienza di dare il tempo ai giocatori giovani di crescere e di concedere loro di poter anche sbagliare; io mi domando perché, se sbagliano i veterani e si perdonano, dobbiamo colpevolizzare eccessivamente i giovani che sono alle prime armi e devono avere il giusto tempo di crescere?"