.

MANFREDINI A FV, Viola da 3° posto. Oggi...

di Dimitri Conti

Tra poche ore, all'Artemio Franchi di Firenze, scenderanno in campo Fiorentina e Lazio, nella gara valida per la diciannovesima ed ultima giornata del girone d'andata. Per comprendere meglio le dinamiche interne a questa partita la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Christian Manfredini, doppio ex della partita.

Ha giocato sia alla Lazio che in viola. Quale delle due esperienze ricorda con maggior piacere?
“In realtà sono state tutte e due positive, anche se sono stato più anni alla Lazio e se dovessi scegliere direi quella in biancoceleste, per una questione più che altro di militanza”.

Chi arriva alla partita di oggi con i favori del pronostico?
“Sicuramente allo stato attuale la favorita è la Fiorentina, visto che sta vivendo un momento mentale e fisico migliore. Inoltre gioca in casa, ed avrà il sostegno del pubblico, ma occhio alla Lazio perché negli ultimi anni ha sempre fatto molto bene quando ha giocato a Firenze”.

Come vede il futuro delle due squadre? Riusciranno a raggiungere gli obiettivi prefissati?
“La Fiorentina sta andando molto bene, può arrivare in zona Champions League se continua con questo passo. L'ambiente della Lazio invece sembra essere entrato in un brutto circolo, tra le contestazioni al presidente e quelle alla squadra. Stanno mancando loro i migliori giocatori, uno su tutti Felipe Anderson che lo scorso anno è stato decisivo e quest'anno è una pedina che manca. L'Europa potrebbe essere raggiunta tramite la Coppa Italia al massimo”.

Chi la favorita per lo Scudetto?
“Io dico Juve o Inter, se la giocheranno queste due. Ma sono anche sicuro che Napoli e Fiorentina faranno un buon campionato. Il terzo posto è possibile: Sousa è un allenatore che sa farsi seguire dai suoi giocatori, come dimostrano le gestioni di calciatori quali Ilicic o Kalinic”.