.

MANGONE A FV, Vi presento 5 giovani viola

di Paolo Bocchi

C'è una società che ha dei rapporti privilegiati con la Fiorentina, e che ha accolto numerosi giovani viola tra le sue fila, consentendo loro di fare esperienza in un campionato non facile come la Lega Pro. Stiamo parlando della Reggiana. Firenzeviola.it ha contattato il tecnico della società emiliana Amedeo Mangone, ex difensore anche di Bologna e Roma, per un giudizio sui cinque giovani viola che ha allenato.

Manfredini: Un buon portiere di ottima prospettiva, dotato di gran fisico e ottime potenzialità. Da noi quest'anno ha fatto bene da quando ha conquistato il posto da titolare.

Aya: Un difensore di grandi potenzialità che quest'anno è cresciuto molto. E' dotato di buona tecnica e ha la giusta cattiveria calcistica. mi ha colpito la sua grande voglia di migliorare in allenamento. Per me è pronto per un campionato difficile come la serie B.

Bettoni: E' stato con noi fino a gennaio ma non ha fatto benissimo, ha fatto un po' fatica ad abituarsi al calcio professionistico. D'altra parte i ragazzi della primavera ci mettono del tempo a fare questo salto. Ma anche lui ha ottime prospettive, molto dipenderà dalla sua testa. Secondo me per ora gli manca la cattiveria agonistica.

Romizi: Quest'anno ha giocato con continuità nonostante sia arrivato tardi in ritiro. Da quando ha conquistato il posto ha disputato un'ottima stagione. Elemento di grandi prospettive ha ottima corsa e capacità tecnica. Inoltre ha grandi tempi di inserimento. La posizione? Io lo vedo come un interno di centrocampo. E' un po' diverso da montolivo, lo definirei un Gattuso con meno grinta ma più tecnica.

Maritato: E' una punta che deve migliorare in cattiveria. Ha buoni mezzi sia fisici che tecnici ma ancora manca in continuità. Quest'anno ha fatto solo 2 gol ma l'ho utilizzato spesso da punta esterna e a partita in corso. Ha fatto buone cose come assist man.