.

MARCELA CUADRADO A FV, Firenze non è razzista!

di Stefano Borgi

“Firenze razzista? Mi viene da ridere a sentire certe cose. Firenze è meravigliosa, i fiorentini sono fantastici, noi quà stiamo benissimo. E ve lo dice una donna di colore, madre di due figli anch'essi di colore. Se ve lo dico io ci potete credere”. Chi parla è Marcela Cuadrado, madre di cotanto giocatore, che sgrana gli occhi e si spende volentieri per Firenze, da più parti accusata di essere razzisti. “Lo ripeto: non è assolutamente vero! E non voglio sentir dire che noi siamo privilegiati perchè siamo la famiglia di un calciatore famoso. Io sono stata trattata benissimo fin dai primi giorni che sono arrivata a Firenze, quando nessuno sapeva chi fossi. Andavo nei negozi e con me erano tutti carini, simpatici, accoglienti. E in quei giorni mi chiamavo solo Marcela, e non Marcela Cuadrado. Lo stesso è successo a mia figlia...”

Già... la piccola Maria Angel di sei anni. A scuola ci sono stati problemi per lei? “Niente di niente, anzi... Quando andai di persona a vedere la scuola, gli insegnanti ci accolsero subito benissimo. I bambini, poi, sono diventati subito amici di mia figlia, non hanno mai fatto riferimenti al colore della pelle. E non solo...”

Ci dica... “Noi abbiamo un amico senegalese, nero...più nero di noi. Spesso viene a vedere le partite, è grande amico di Juan, eppure allo stadio è sempre accolto benissimo. Non ha mai avuto problemi”.

E allora come spiega i cori contro Balotelli? “Non conosco Balotelli di persona. Però dico: la gente ti tratta per come ti comporti. Juan si comporta bene, io mi comporto bene, e la gente ci vuole bene. Evidentemente altrove c'è qualche altro problema...”


www.stefanoborgi.it