MAREGGINI A FV, JUVE SVOLTA PER NETO, I VIOLA DOMENICA...
Domenica andrà in scena Fiorentina - Juventus e come ogni volta la mente dei tifosi viola torna a pensare a quel magico pomeriggio targato Gianmatteo Mareggini che riuscì nell'impresa di parare un rigore a De Agostini dopo "il gran rifiuto" di Roberto Baggio. Domenica il portiere viola Norberto Murara Neto sarà sotto i riflettori dopo l'inizio di stagione non all'altezza e in una sfida importantissima, come quella contro i bianconeri, una prestazione sopra le righe potrebbe cambiare l'intera stagione del brasiliano. Per parlare di tutto questo la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex portiere gigliato.
Mareggini, il rigore parato nel 1990 non verrà mai dimenticato dal popolo viola e pochi giorni fa Neto ha detto che gli piacerebbe ripetere quell'impresa. Quella contro la Juve potrebbe essere la gara della svolta per Neto?
“Sicuramente lo aiuterebbe a ritrovare se stesso, anche se la bravura di un portiere non può essere valutata in soli 90 minuti. Per lui sarebbe sicuramente meglio fare 20 partite alla grande e non una sola”.
Ma a livello mentale e caratteriale, un'ottima prestazione davanti ad uno stadio tutto esaurito potrebbe aiutarlo a lasciarsi alle spalle questo periodo difficile?
“Se il problema è solo mentale sarebbe fondamentale per lui essere decisivo domenica. Ad un portiere, per essere al top, serve carattere e personalità, qualità necessarie per un estremo difensore che vuole arrivare in alto. Fino ad oggi Neto non è riuscito ad esprimersi al meglio ma tutto può ancora cambiare”
Che gara si aspetta domenica?
“Sicuramente sarà una partita equilibrata tra due formazioni che giocano molto bene a calcio. Penso che la Fiorentina possa vincere la partita, visto che anche 12 mesi fa mise in seria difficoltà la Juve. Non ci sono troppe differenze tra le due squadre, soprattutto dal punto di vista degli schieramenti in campo e sono certo che i viola faranno una grande partita”.