MAREGGINI A FV, Viviano va riscattato, su J. Cesar...
Viviano sì, Viviano no, il futuro del portiere viola è ancora avvolto nel mistero. Il numero 1 della Fiorentina infatti è in prestito dal Palermo, con un diritto di riscatto fissato a 7.5 milioni di euro. Una cifra molto alta, che potrebbe spaventare la dirigenza gigliata. Certo, la situazione del Palermo è critica, con una eventuale retrocessione del club di Zamparini, la richiesta per Viviano potrebbe essere decisamente minore. Nel frattempo la Fiorentina si guarda intorno, con Pradè e Macia a caccia di un eventuale sosituto: da Ruffier del Saint Etienne al sogno Julio Cesar, brasiliano ex Inter oggi un forza al QPR. Per fare il punto sulla questione portieri, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex viola Gianmatteo Mareggini:
"Secondo me la Fiorentina dovrebbe confermare Viviano anche per la prossima stagione: il ruolo del portiere è particolare, per una squadra è difficile cambiare l'estremo difensore ad ogni stagione. Un portiere ha bisogno di tempo, per trovare l'intesa perfetta con la difesa e con l'allenatore. Per fare un esempio, quando giocavo io a Firenze c'era un certo Francesco Toldo, che impiegò un paio d'anni per trovare la giusta maturazione. Ecco, questo deve trovare Viviano: la maturità, e potrà trovarla solo continuando a giocare con continuità".
Voci di mercato accostano la Fiorentina a Julio Cesar. Fantacalcio o l'ex Inter potrebbe fare al caso dei viola?
"A mio modesto parere sarebbe un investimento sbagliato. Certo si tratta di un grande portiere, che a 33 anni può dare ancora tanto al calcio, ma se posso dare un consiglio alla dirigenza viola io continuerei con Viviano, è il portiere giusto per la Fiorentina".