.

MARIANELLA A FV, Mulumbu? Lo comprerei subito

di Enrico Mocenni
to.lo

Continuano ad inseguirsi le voci di mercato relative a Youssuf Mulumbu, centrocampista classe '87 del West Bromwich Albion, sul quale la Fiorentina avrebbe messo gli occhi addosso e addirittura trovato un pre accordo con il giocatore. Per conoscere a fondo questo talento emergente della Premier League nato in Congo ma con passaporto francese, Firenzeviola.it ha contattato il giornalista Sky, nonchè fine conoscitore del panorama calcistico inglese, Massimo Marianella, per avere delucidazioni sull'avvenire del mediano di scuola francese in forza ai 'Baggies': "In due parole: talento straordinario. Corre, picchia come un fabbro, vede la porta, bravo negli inserimenti e può giocare sia al centro che come mezz'ala. Avessi un club non ci penserei due minuti a comprarlo, certo però non credo sarà semplice acquistarlo oggi considerata la folta concorrenza. Quest'anno ha fatto una stagione straordinaria nel WBA imponendosi come uno dei giocatori rivelazione della Premier. Rispetto all'anno precedente è cresciuto esponenzialmente anche dal punto di vista tattico e disciplinare, anche se talvolta rischia di essere troppo avventato negli interventi, ma anche questo fa parte della suo bagaglio calcistico".
Quanto ha inciso l'arrivo di Di Matteo sulla panchina del WBA?: " Tantissimo, Roberto è uno degli allenatori emergenti più preparati e su Mulumbu ha fatto un lavoro di 'cesello' meraviglioso, smussandone alcuni difetti e dandogli fiducia nell'arco della stagione".
La Fiorentina lo sta cercando con convinzione. Che acquisto sarebbe?: "Non vorrei ripetermi, ma questo è un giocatore di livello assoluto, anche per il calcio italiano".