MASTELLA A FV, ADV LUNEDÌ AL FRANCHI. SU VECINO AL NAPOLI...
La Fiorentina si lecca le ferite dopo la dolorosa eliminazione in Europa League contro il Tottenham e già da domani inizierà a preparare la delicatissima sfida di campionato contro il Napoli, un’altra tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento alla qualificazione ai preliminari di Champions. Intanto si attende di capire se anche Andrea Della Valle, dopo aver presenziato un po’ a sorpresa al match di White Hart Lane a Londra, sarà presente al Franchi contro gli azzurri. Per cercare di analizzare il momento viola e quello azzurro, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Clemente Mastella, ex ministro della Repubblica, amico da sempre della famiglia Della Valle e per di più grande tifoso del Napoli.
Mastella, l’ha stupita il ritorno di Andrea Della Valle a sorpresa a Londra ieri?
“No, affatto. Andrea e Diago hanno sempre avuto interesse nella Fiorentina, nonostante quello che spesso viene detto. Occorrerebbe però che in certi frangenti i tifosi fossero meno critici ed esasperati nelle loro affermazioni, perché spesso travalicano e vanno oltre il dovuto. Di recente ho parlato con un grande tifoso viola, ovvero Pupo: sa cosa mi ha detto?”
No, prego.
“Mi ha detto che spesso tanti tifosi della Fiorentina come lui non si rendono conto della fortuna che hanno nell’avere i Della Valle come proprietari. Di come la Fiorentina sia risorta dalle sue ceneri e sia tornata prima in Europa League e poi in Champions, di come sia ormai diventata una delle cinque realtà italiane più importanti nel mondo del calcio. E tutto questo in una dimensione come quella di Firenze che è molto più piccola di altre”.
Ha mai avuto il sospetto che i Della Valle abbiano voluto vendere la Fiorentina?
“No mai, anche se è chiaro che talvolta rimangano dispiaciuti quando arrivano critiche che loro giudicano fuori posto. Di cosa parliamo? Del mercato di gennaio? Quale squadra ha fatto acquisti importanti nella sessione invernale? Nessuna anche perché a gennaio i veri colpi non vengono mai fatti”.
Fiorentina-Napoli si annuncia essere una gara particolarmente delicata…
“Purtroppo non è affatto un bel momento per entrambe le formazioni. La Roma in questo momento sta benissimo e penso possa minacciare sia la Fiorentina che gli azzurri per la corsa Champions. Temo che quella del Franchi sarà una brutta partita perché la doppia eliminazione europea di ieri peserà psicologicamente sia sulla squadra di Sousa che su quella di Sarri”.
Manderà un sms a Diego ed Andrea Della Valle in vista di lunedì sera?
“Sento i due fratelli ogni giorno, abbiamo già parlato della gara e li ho sentiti molto motivati. Mi avevano anche invitato allo stadio ma non ci sarò purtroppo per impegni di lavoro”.
Andrea Della Valle ci sarà secondo lei lunedì?
“Per quello che mi risulta sì, penso possa tornare allo stadio contro il Napoli. Diego invece non ci sarà”.
C’è un giocatore che le fa particolarmente paura e che toglierebbe alla Fiorentina?
“Sicuramente Vecino: è un calciatore che mi ha impressionato molto ed ho capito perché Sarri lo abbia chiesto così con forza. Mi piacerebbe poter evitare di affrontarlo… e magari vederlo il prossimo anno a Napoli”.