.

MASTELLA A FV, La Fiorentina si rilancerà

di Marco Sarti

E’ di ieri la notizia di un allargamento della base azionaria della società Tod's del gruppo Della Valle, attraverso il collocamento sul mercato di quote pari a 2,88 per un controvalore di circa 230 Milioni. Subito a Firenze è scoppiata una ridda di voci che vorrebbero i fratelli Della Valle pronti, in caso di necessità, ad investire il denaro raccolto nel rilancio della Fiorentina. Per capire meglio le reali intenzioni di Diego ed Andrea Della Valle, firenzeviola.it ha sentito in esclusiva un grande amico dei fratelli di Casette D’Ete, Clemente Mastella. Politico di fama nazionale nonchè Ministro in vari Governi della Repubblica. Ad oggi è eurodeputato eletto nelle liste Pdl.

Dottor Mastella lei è amico fraterno dei fratelli Della Valle ed immagino che nelle numerose conversazioni sia venuta fuori anche la società viola. Ci può spiegare in tre parole il rapporto che hanno i Della Valle con Firenze?

“Avendo una frequantazione quasi quotidiana con i Della Valle sicuramente un argomento tra i più toccati è la Fiorentina. Nonostante a volte alcune amarezze, il sentimento dei Della Valle rimane di incondizionato amore verso la Fiorentina e la città di Firenze”.

Ed i tifosi?

“Anche e soprattutto i tifosi. Anche se, come dico io, tra tifosi napoletani e fiorentini occorrerebbe fare un gemellaggio..
Certe volte occorrerebbe che i tifosi avessero anche loro a cuore coloro che investono tanto nelle rispettive società. Sono loro che permettono di sognare. Ormai il calcio fa parte della vita di qualsiasi cittadino e dobbiamo ricordare che persone come i Della Valle hanno fatto tantissimo per la Fiorentina”.

E con le istituzioni fiorentine, le amministrazioni comunali e regionali per esempio?

"No, questo sinceramente non lo so, dovrebbe chiedere a loro. Non mi addentro in questioni che non mi competono".

Come dice lei, il calcio è sogno. Proprio a questo proposito, a Firenze i Della Valle vengono tacciati di tarpare un pò le ali ai sogni della tifoseria.

"Le persone che dicono questo si sbagliano. I Della Valle sono tra i presidenti più meritevoli della storia viola. Hanno raccolto una squadra in Serie C2 (odierna LegaPro ndr) ed in pochi anni l’hanno portata a volare sulle vette del campionato italiano e della Champions League. E se poi non ci fosse stato quell’arbitro norvegese probabilmente i viola sarebbero arrivati anche più su.."

In conclusione. Ora ci sono questi 230 milioni, crede che almeno una parte sarà reinvestita nella Fiorentina?

"Sicuramente qualcosa sul mercato faranno. Certamente. Ora non so se con quei milioni ovvero con altri che già hanno. Tuttavia so che qualcosa sul mercato faranno".

Mi sbilancio se dico che la Fiorentina si rilancerà?

"Non si sbliancia, so che verranno comprati dei giocatori, qualcosa faranno. La gestione della Fiorentina è stata ottima quindi non è per questo che i Della Valle interverranno sul mercato, interverranno a causa dei continui infortuni che hanno martoriato la squadra. Jovetic, Frey, Montolivo sono grandissimi giocatori e vanno in qualche modo rimpiazzati. La Fiorentina sicuramente si rilancerà".