.

MATERAZZI A FV: I viola ce la faranno con lo Sporting

di Marco Gori

Nel suo lungo girovagare per l'Europa, l'allenatore Giuseppe Materazzi ha allenato anche lo Sporting Lisbona, esattamente nella stagione 1999/2000. Con lui, Firenzeviola.it ha analizzato la doppia sfida valida per la qualificazione alla fase a gironi della Champions League tra i Portoghesi e i viola.


Mister, cosa può dirci dello Sporting Lisbona?
“Sono passati dieci anni da quando allenavo lo Sporting, quindi non conosco i suoi attuali giocatori. Quello che posso affermare con certezza è che nel frattempo il calcio portoghese è molto cresciuto. Allora praticavano un gioco ‘melinato’, ora alle qualità tecniche hanno imparato ad abbinare anche la corsa e sono diventati abili anche nel contropiede. Direi che sono arrivati quasi al livello del calcio spagnolo”

Mentre per quanto riguarda la Fiorentina…
“La Fiorentina si è sicuramente indebolita con la partenza di Felipe Melo, che è un grande giocatore, altrimenti la Juve non l’avrebbe pagato così tanti soldi. Però ho grande fiducia nelle capacità di Pantaleo Corvino”

Anche senza acquisti prima del play-off la Fiorentina può giocarsela?
“La Fiorentina è un gruppo competitivo ormai da anni, portandosi a ridosso delle grandi come Juve e Inter e sullo stesso livello del Milan”

Quindi lei è in ogni caso ottimista sulle possibilità di passaggio del turno da parte della squadra viola?
“Certo. Come ho detto il calcio portoghese è cresciuto moltissimo, ma parliamo sempre di una squadra che milita in uno dei campionati più importanti del mondo”

Secondo lei è un vantaggio per la Fiorentina giocare la seconda in casa?
“Per me non fa alcuna differenza”