MAZZONE A FV, I Calcinculo? Mihajlovic è in difficoltà
Bastone e carota. La vecchia diatriba su come porsi e trattare il gruppo è stata trattata in ogni sua sfaccettatura. Già. Ma quella dei 'calci nel culo', Sinisa Mihajlovic dixit, è cosa tutta nuova sulle rive dell'Arno. Da Prandelli al serbo, si era notato nei primi giorni ed è stato rimarcato e sottolineato in questi, il passo è stato lungo. Due facce della medaglia, due allenatori diversi, due modi di guidare la squadra e relazionarsi col gruppo profondamente opposti. Firenzeviola.it è andata a sentire in esclusiva Carlo Mazzone, tecnico che ha avuto tra le sue fila l'attuale mister gigliato, uno che spesso, in panchina e non, aveva atteggiamenti a dir poco 'focosi'.
Mister Mazzone, partiamo dal nuovo dogma di Mihajlovic, dai 'calci in culo'.
"Sono cose che possono succedere. Mi spiego: anche io mi arrabbiavo col gruppo e nello spogliatoio dicevo ai giocatori 'andate a lavorare' oppure 'siete dei rimbambiti' o anche 'che... fate'. Altri allenatori, come me e come Sinisa, l'hanno fatto, solo che non è emerso. Ecco: l'errore di Mihajlovic è stato questo".
Far emergere cose interne allo spogliatoio?
"Esatto. Però lo conosco, ha un grande temperamento e vi assicuro che è venuto a Firenze con grande, grandissimo entusiasmo. Ora è in difficoltà, mi pare ovvio, ma già da sabato con la Lazio sono certo che la Fiorentina tornerà ai tre punti e che anche questi piccoli sfoghi saranno messi da parte".
Difficile, ci permetta, immaginare una viola champagne dopo la prestazione opaca di Lecce...
"Sono momenti, anche la Roma vista a Cagliari è stata una delle peggiori che abbia mai visto. La Fiorentina, non dimentichiamolo, ha assenze importanti, ci sono stati cambiamenti drastici in estate e, anche se adesso pare tutto sbagliato, passerà presto. Mihajlovic ha sostituito un grande professionista, un uomo amato come Prandelli. Dategli tempo".