.

MERLO A FV, Iachini? Spero faccia come me...

di Stefano Borgi

"Un allenatore deve sempre dare il massimo, a prescindere dall'avversario. Però se Iachini ci mettesse quel qualcosa in più, come ex sempre amato a Firenze, non sarebbe male. Io da tifoso viola sarei contento. Tra l'altro io da giocatore feci una cosa simile..." Si spieghi meglio... "Era il campionato '77-'78, e la Fiorentina si giocava la salvezza all'ultima giornata contro il Genoa. Per salvarsi, però, l'Inter doveva battere il Foggia, ed io giocavo proprio nell'Inter. Nell'intervallo eravamo sull 1-1 (intanto la Fiorentina era ancora 0-0, ed era praticamente in serie B ndr.) allora chiesi ai miei compagni di squadra di mettercela tutta, dissi loro che se erano degli amici dovevano darmi una mano per salvare la Fiorentina. E infatti, ad un quarto d'ora dalla fine, Scanziani realizzò il gol del 2-1 salvando i viola".

Chi parla è Claudio Merlo, mezzala del secondo scudetto della Fiorentina, che in esclusiva per FV ricorda quell'episodio curioso... Iachini però non gioca, è in panchina: "Infatti per un allenatore è più difficile. Un allenatore pensa a finire bene la stagione, a lasciare un bel ricordo. Però chissà che Iachini non possa fare come me, ed ottenere lo stesso risultato. Tra l'altro alla Fiorentina basta che il Siena pareggi. Sempre che la Fiorentina vinca a Pescara..."

Che percentuale darebbe ad una Fiorentina in Champions League? "Direi il 20%, non di più. E poi non crediate che per i viola sia facile a Pescara: per loro è l'ultima in casa, vorranno ben figurare. Lo stesso per il Siena, che non dimentichiamo ha messo in difficoltà il Napoli. Certo le speranze non sono molte, il Milan è di un'altra categoria..."

Qual è il giocatore della Fiorentina che l'ha sorpresa di più? "La sorpresa è Ljajic. A seguire Savic, che non è tanto inferiore a Nastasic, e Cuadrado. Se però devo indicare il migliore dico Borja Valero. Io lo conoscevo bene già quando giocava nel Villareal, e mi sorprendevo che nessuna squadra italiana lo seguisse... Infine Montella, lui è la sorpresissima. Sopratutto perchè è molto giovane. ma già bravissimo".

Come giudica la stagione di Jovetic? "Lui, invece, è stata la delusione. E' stato troppo tempo infortunato, ha perso tante partite. Anche in futuro gli auguro di stare meglio, sennò è difficile crescere, dare continuità. Jovetic demotivato? No, non credo. Lo scarso rendimento è dipeso dagli infortuni, non da altro".

Cosa manca alla Fiorentina per vincere lo scudetto? "Beh, scudetto è una parola grossa. Vedo la Juventus ancora superiore, l'anno prossimo poi si rinforzerà in vista della Champions. La Fiorentina deve comprare un centravanti da 20 gol, poi ci penserà Montella a metterlo in campo. Potrebbero giocare anche tutti: Cuadrado, Rossi, Ljajic, ed il nuovo attaccante".

Claudio Merlo da giugno sarà direttore tecnico del settore giovanile della Rufina ("dirigerò la scuola calcio per insegnare la tecnica calcistica ai bambini" dice Claudio con orgoglio), e continuerà a seguire il "campus" a Fiumalbo nell'ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. Sopratutto Claudio Merlo è un grandissimo tifoso della Fiorentina. Chissà se Beppe Iachini si sente ancora un tifoso viola... Claudio, intanto, gli ha indicato la strada...


www.stefanoborgi.it