.

MOLINARO A FV, CHE AFFARE GOMEZ! È IMMARCABILE. IO IN VIOLA...

di Andrea Giannattasio

Lui ed il suo Stoccarda sono storicamente le vittime preferite di Mario Gomez. L'ex Juventus Cristian Molinaro - che di recente ha affrontato il bomber del Bayern in finale di Coppa di Germania - racconta in esclusiva per Firenzeviola.it quello che potrebbe essere il colpo da 90 del mercato della Fiorentina, un attaccante capace di infiammare la Firenze del calcio e di evocare sogni tricolori.

Cristian, partiamo dal generale: che colpo sarebbe secondo lei quello di Gomez per i viola?
''Sarebbe un acquisto sensazionale, da non lasciarsi sfuggire. Se le cifre che si leggono sui giornali sono quelle vere, credo che la Fiorentina farebbe un gran colpo con Mario. Gomez col Bayern ha fatto un campionato eccezionale ed è spesso riuscito ad essere decisivo''.

Come ad esempio in Coppa di Germania, dove anche lei se l'è dovuta vedere col bomber...
''Sì e come al solito noi dello Stoccarda siamo stati ''purgati'' da Gomez: è incredibile ma ogni volta che vede le nostre maglie si scatena e ci fa sempre rete. All'andata per fortuna non c'era, sennò sarebbero stati dolori''.

E' stato difficile marcarlo?
''Praticamente impossibile, direi. Si smarca benissimo in area di rigore e riesca a fare gol quando meno te lo aspetti. Inoltre Gomez è un attaccante molto utile per tutto il gioco della squadra, perché permette di alzare sempre il baricentro e di tenere botta con tutte le difese avversarie. Ha un senso del gol pazzesco, micidiale''.

Un colpo senza dubbio da 90 per la Fiorentina...
''Senza alcun dubbio: ha le caratteristiche ideali per fare tanti gol in Italia. In più il gioco di Montella lo agevolerebbe senz'altro in fase di realizzazione''.

Rossi-Gomez può essere una coppia che in prospettiva può far sognare i tifosi lo scudetto?
''Vediamo, questo è prematuro dirlo: di certo sulla carta questo tandem d'attacco credo che sia uno dei più forti del campionato italiano, di assoluto livello internazionale. Se la Fiorentina ripeterà quanto di buono ha fatto ci sarà da divertirsi''.

Parliamo anche di lei: il suo nome in passato è stato accostato alla Fiorentina. Cosa c'è stato di vero?
''La Fiorentina è una squadra che mi entusiasma molto per il gioco che esprime ma onestamente devo dire che non ho avuto un contatto diretto coi viola. Ho saputo anche io di un interessamento e devo dire che certe lusinghe non possono fare altro che piacere. In passato ci sono state delle incomprensioni tra me ed il mio attuale tecnico e per questo si è parlato di un mio addio allo Stoccarda ma al momento mi trovo bene qui: ho ancora un anno di contratto. Vediamo cosa succederà in estate. Se ci dovesse essere la possibilità di trasferirsi alla Fiorentina, prenderei di certo in considerazione questa ipotesi''.