MONDONICO A FV, Santana la sorpresa, Jo-Jo il futuro
Comincia a piacere a tutti il 4-3-1-2 con cui Cesare Prandelli ha mandato in campo la Fiorentina nelle ultime partite. Piace ai tifosi, che vedono la propria squadra ancora una volta in piena "zona Champions"; piace agli addetti ai lavori, che riconoscono ancora una volta al tecnico lombardo una straordinaria duttilità dal punto di vista tattico. Ed inizia a piacere anche ad Emiliano Mondonico -contattato da Firenzeviola.it- allenatore di lungo corso e da tempo tifoso viola:
Mondonico, cosa ne pensa del 4-3-1-2 che ha adottato Cesare Prandelli in quella che potremmo definire la parte centrale della stagione?
"Ammetto che all’inizio ero un po’ scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere, anche grazie alle prestazioni di Santana; non credevo che potesse rivelarsi così efficace nella posizione che Prandelli gli ha chiesto di ricoprire; non è facile trovare un giocatore abile a giostrare sia al centro che sulla fascia, e lui lo sta facendo con grande acume tattico. Cosa che ancora Jovetic non riesce a fare…"
…Ecco, proprio a Jovetic volevamo arrivare… cosa pensa del giovane montenegrino?
"L’ho visto spesso giocare in Nazionale, e li è un giocatore a tutto campo inserito però in un tipo di gioco che è completamente diverso dal nostro. Per questo ritengo che abbia bisogno ancora di tempo per assimilare gli assetti tattici del calcio italiano"
Ma qual è secondo lei il suo ruolo naturale?
“E’ una seconda punta che però può giocare anche qualche metro più indietro”
Ma in futuro potrà essere lui l’uomo capace di giostrare alle spalle di Gilardino e Mutu?
“Penso che la Fiorentina lo abbia preso proprio per questo, quindi direi di si. Al momento, ovviamente, non ha la duttilità tattica di Santana, che mi sta sorprendendo anche per la capacità di coprire e allo stesso tempo attaccare gli spazi”
Il tecnico cremonese non smentisce infine la sua fama di grande tifoso viola, congedandosi così:
“Voglio fare tanti auguri alla nostra amata Fiorentina”