.

MONELLI A FV, KALINIC-ROSSI COPPIA PERFETTA. BABACAR...

di Pietro Lazzerini

Tre attaccanti e due posti disponibili. Questa sembra essere la situazione che si sta delineando grazie al ritorno in forma di Giuseppe Rossi ma anche del buon momento di Kalinic e del bisogno di Paulo Sousa di far giocare Babacar. Anche contro il Frosinone i dubbi sono molti e per parlare dell'attacco viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex attaccante della Fiorentina Paolo Monelli

Kalinic-Rossi è la coppia inedita che abbiamo visto contro il Verona, cosa ne pensa? 
"Kalinic ha già dimostrato di essere molto importante per la Fiorentina e Rossi sta tornando quello di un paio di stagioni fa. Penso che sia una bella coppia e che potrebbe essere quella titolare in vista delle prossime partite. Una coppia ben assortita che potrebbe aiutare i viola a segnare ancora di più. Se Sousa dovesse ritrovare il Rossi del primo anno dopo l'infortunio, ritroverebbe un fenomeno. Forse il calciatore italiano più forte in circolazione". 

Babacar ha trovato meno spazio di quanto ci si aspettasse, solo 'colpa' di Kalinic o c'è dell'altro?
"Credo che non riesca a trovare la giusta continuità nel rendimento. E' chiaro che giocando meno è più difficile, ma se si facesse sempre trovare pronto sarebbe diverso. Invece il suo rendimento è altalenante e questo costringe il tecnico a preferirgli altri giocatori. E' anche una questione di maturità. Ancora non è maturato e rischia di rimanere ai margini. Può diventare uno dei migliori attaccanti in Italia viste le sue qualità ma per il momento non ha dimostrato di potercela fare". 

Bernardeschi invece sta giocando in tanti ruoli, c'è il rischio che si snaturino le sue qualità? 
"Bernardeschi è uno dei talenti più puri del nostro calcio e penso che possa giocare in tutti i ruoli offensivi. Cambiare ruolo significa maturare tatticamente. Può essere fondamentale per il suo rendimento futuro". 

Ultima domanda: se ne parla tanto, forse troppo, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Fiorentina può lottare per il titolo? 
"Penso che Roma e Napoli siano più attrezzate anche se non di molto. Però dico una cosa: se proprio grazie agli attaccanti, la Fiorentina dovesse trovare un maggiore rendimento sotto porta, allora potrebbe anche sognare in grande. Le occasioni create sono tante, bisogna saperle sfruttare meglio per vincere".