MONTI A FV, No a Ranieri, quella battuta sul kebab...
Sono momenti convulsi quelli che si stanno vivendo a Firenze in questi giorni; dopo una stagione che ha lasciato l'amaro in bocca a tutti, la proprietà viola sta cercado di ricostruire un nuovo ciclo vincente, attraverso innanzitutto la scelta di un nuovo ds e di un allenatore. Per avere un giudizio sull'attuale momento viola e sulle prospettive per il futuro, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto showman Gianfranco Monti, grande tifoso della Fiorentina:
Pare che l'ingaggio di Oriali come nuovo ds sia in dirittura di arrivo; cosa ne pensi dell'ex dirigente interista?
''Non sono molto preparato sulle caratteristiche proprie di un direttore sportivo; Oriali però da quello che leggo è una persona degnissima, un bravo direttore sportivo ed un uomo immagine che a me piace molto. Sarei contento se venisse a Firenze. Mi sembra anche giusto che voglia venire in Fiorentina e portarsi con sé uomini di fiducia''.
Claudio Ranieri a Firenze: ti piacerebbe un suo ritorno?
''Capisco i gusti dei Della Valle: Ranieri ha i modi giusti, è tranquillo e pacato ma come allenatore non mi piace; mi sono sempre divertito molto poco quando negli anni '90 ha allenato la Fiorentina, pur avendo vinto due coppe con lui in panchina. Lo ritendo un Trapattoni moderno, un allenatore cioè che non esprime un bel gioco''.
Ti stuzzicherebbe l'idea Zeman?
''Con lui non vincerai mai però hai la garanzia di divertitrti ed è quello che Firenze vuole in questo momento''.
Chi speri che rimanga alla Fiorentina?
''Di sicuro rimarranno, credo, Behrami, Gamberini, Camporese, Nastasic e Pasqual, mentre ho dei dubbi su Jovetic. Mi piacerebbe anche se rimanesse Lazzari perché nelle ultime partite ha giocato bene. Mi terrei volentieri anche Cassani e De Silvestri e proverei a ridare fiducia persino a Felipe e Marchionni. Sono invece dispiaciuto per Kroldrup che ci saluterà. Tutti gli altri per me se ne possono tranquillamente andare''.
Kharja si è offeso perché gli è stato gridato 'torna a vendere il kebab'...
''Non è un'offesa: è una battuta fiorentina; se fosse per me, lo rimanderei anche io a vendere il kebab. Se mi dicessero, da qualche parte dell'Italia, di andare a vendere il lampredotto in quanto fiorentino sarei felice di farlo; ripeto, per me non è assolutamente un'offesa, è solo goliardia''.
Cosa ne pensi dei cori contri i Della Valle domenica?
''Quelli che domenica hanno urlato contro i Della Valle non sono veri tifosi viola: sono uno sparuto gruppo che offende a prescindere. Andrea e Diego abbiano fiducia in noi: ci facciano divertire e noi li ripagheremo con uno stadio sempre pieno''.