.

NAPPI A FV, Attenzione, il Genoa non molla mai

di Marco Gori

Marco Nappi non è solo un doppio-ex di Fiorentina e Genoa; appese le scarpette al chiodo continua a seguire le vicende della squadra rossoblu come commentatore televisivo. Con lui Firenzeviola.it analizza l'incontro di domani sera:

Nappi, 189 presenze con la maglia del Genoa, due anni scarsi a Firenze, ma che anni...
"Eh si! La Fiorentina mi ha dato la possibilità di esordire in Serie A e soprattutto di disputare la Coppa UEFA, che allora era la vera UEFA, con grandi squadre come la Dinamo Kiev, il Werder Brema e la Juventus….”

Già, il Werder, se la ricorda bene quella partita….
“Molti mi ricordano per la famosa “foca” in cui mi esibii a Brema, ma a me è rimasto impresso soprattutto il  primo goal che misi a segno in quella competizione, nella gara contro l’Auxerre. Comunque di quella Fiorentina conservo un gran ricordo, c’erano grandi campioni come Dunga, Baggio, Di Chiara, ma eravamo in generale un gran bel gruppo”

Torniamo al presente e parliamo del Genoa: un avvio sorprendente quello dei rossoblu….
“Non direi. Ho seguito per conto di un’emittente ligure la partita che il Genoa ha vinto a Marassi contro il Milan. Al di là della prestazione dei rossoneri, che è stata veramente triste, devo dire che i “Grifoni” hanno affrontato la gara con il giusto piglio e con grande determinazione. Mi sembra piuttosto che il Genoa abbia dei problemi fuori casa, dove non riesce ad aggredire”.

Buone notizie quindi per la Fiorentina che ha un gran bisogno di far punti….
“Beh, i Viola sono una grande squadra che tra l’altro può contare su elementi che possono risolvere la gara in qualsiasi momento; comunque attenzione, il Genoa, al di là dei problemi di cui ho parlato, è una compagine che non molla mai, anche a Palermo, nel finale, è andata vicino al pareggio”

Come vede invece questa Fiorentina di inizio stagione….
“Mi sembra una squadra meno bella rispetto agli scorsi campionati, però ha in più quel Gilardino che è davvero un’arma micidiale”

A proposito, lei che è stato un attaccante di razza, come giudica l’exploit di Gilardino?
“Gilardino non mi sorprende, è un grandissimo giocatore, ma a me piace tantissimo Pazzini

Il Genoa ha poi il vantaggio di non disputare le coppe…

“Si, ma questa settimana sarà dura per tutte due: 3 partite in 6 giorni, e tra l’altro domenica scorsa a Palermo il Genoa ha speso davvero tanto”

Un pronostico?
“Un bel 2-2. E se gioca Pazzini penso proprio che sarà lui a segnare”