.

NASSI A FV, Soldi spesi male. E Corvino...

di Cristina Guerri

Da gennaio sono ben 35 i milioni euro spesi dalla Fiorentina sul mercato: Felipe, Ljajic, Bolatti, Keirrison, Seferovic, Boruc, D'Agostino, Cerci. Questi gli arrivati in casa viola. Oggi il quotidiano La Repubblica ha puntato il dito contro la politica del club in sede di mercato. Firenzeviola.it ha voluto approfondire l'argomento con Claudio Nassi, ex diesse viola e massimo esperto di calcio.

Anche secondo lei sono stati spesi male questi soldi?

L'ho già detto in passato che sono stati spesi male. La Fiorentina in questi ultimi anni ha avuto una buona squadra, ma la differenza la fanno i giocatori di grande qualità. Non tanti, ne bastavano uno, due per il cosiddetto salto di qualità. D'Agostino, a esempio, è stato un ottimo calciatore. Ma hai dato via Liverani, regista numero uno sulla piazza perchè non volevi giocare col regista, e poi prendi lui? Considerando che in squadra hai Montolivo. Se ritorna ai livelli di due stagioni fa, comunque, può fare comodo.

Altri acquisti sbagliati?

A gennaio è arrivato Felipe. Felipe non fa la differenza. Io dall'Udinese avrei preso solo Sanchez. Salta l'uomo, è un giocatore imprevedibile. Ed è giovane.

Cerci?

Ha fatto bene a Pisa, ma non si può comprare un giocatore dalla Roma. Se una società come la Roma vende un giovane come Cerci un motivo ci sarà, no? Corvino deve andare in Brasile e in Argentina a prendere i giocatori. Oppure farli crescere in casa, ma al momento non vedo un settore giovanile all'altezza della Fiorentina.

35 milioni sono tanti. Un uomo esperto come Corvino doveva, quindi, spenderli in un'altra maniera?

Sono stato il primo a suggerire Corvino e Prandelli alla Fiorentina.  Forse avevo fatto un errore di valutazione. Corvino non è all'altezza di una piazza come Firenze.  E' inutile che continui a parlare di monte ingaggi e di budget. Avete visto l'Ajax? Un squadra che non ha certo le potenzialità economiche del Milan, ma ha saluto costruire una squadra forte, giovane, piena di talenti.

Sbagliata anche la scelta di Mihajlovic?
Spero che faccia bene, ma andiamo a guardare la storia del tecnico. A Bologna ha avuto tante difficoltà perchè la società non l'ha aiutato. A Catania è stato inserito da Lo Monaco e i risultati si sono visti. Un allenatore va gestito, ha un compito difficilissimo. Si vede che a Firenze ancora non è stato aiutato. Comunque, resta il fatto che Firenze deve pretendere il meglio, in tutto. Non c'entra solo il tecnico...

Cos'altro?

La proprietà. E' inamissibile che la Fiorentina non abbia un presidente. I Della Valle devono tornare, o la situazione peggiorerà.