.

OPINIONISTI A FV, RINNOVO DS? ASPETTIAMO MA SU SINISA...

di Marco Sarti

La situazione della Fiorentina non è delle più rosee degli ultimi anni. La squadra non convince del tutto e non solo per il lavoro dell'allenatore. Anche sul direttore sportivo Pantaleo Corvino alcuni si interrogano, soprattutto in ordine a qualche operazione degli ultimi anni che non ha convinto. In tutto questo si inserisce poi il contratto del diesse di Vernole, in scadenza a giugno 2012 ed ancora, nonostante le parole della società, non ufficialmente rinnovato. A questo proposito, Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva tre tra le migliori firme del giornalismo viola: Luca Calamai (Gazzetta dello Sport), Marco Bucciantini (L'Unità), Angelo Giorgetti (La Nazione).

Luca Calamai (La Gazzetta dello Sport):

"Non credo che ci sia alcun problema tra Corvino e i Della Valle. Di conseguenza non dovrebbero esserci problemi per la prosecuzione del rapporto tra le due parti. Anzi, l'ultimo mercato del diesse è stato, secondo me, il migliore degli ultimi anni quindi dovrebbe essere una formalità. Non condivido però le barricate che Corvino sta facendo intorno alla figura di Sinisa Mihajlovic, continuando a proteggere un allenatore che in un anno e mezzo non è riuscito a dare né un gioco né un'identità a questa squadra. Credo che, da uomo di esperienza com'è, dovrebbe fare un passo indietro, mettere da parte l'orgoglio e riconoscere che con Mihajlovic ha perso la sua scommessa"

Marco Bucciantini (L'Unità):

"Considero Corvino uno dei tre migliori direttori sportivi italiani nonché il miglior professionista di calcio che c'è nella Fiorentina.   Secondo me è perfetto per Firenze perché è uno che sa fare anche i conti economici e questo, in Fiorentina, è importante. Inoltre, a prescindere dall'analisi dei giocatori di prima squadra, c'è da riconoscergli un gran lavoro sul settore giovanile, che darà comunque qualche possibilità economica in più. Sbaglia però sulla difesa di Mihajlovic. Il tecnico serbo mi sembra il peggiore di quelli che possono far crescere i ventenni della Fiorentina, con Delio Rossi probabilmente i vari Babacar e Ljajic sarebbero già quanto meno giocatori da Serie A. Insomma, credo che su MIhajlovic Corvino dovrà cambiare idea"

Angelo Giorgetti (La Nazione):

"Quando Corvino venne, qualche settimana fa, a fare il Forum a La Nazione a precisa domanda ha ripetuto le stesse cose che Andrea Della Valle disse qualche mese fa: per il rinnovo sarebbero bastati cinque minuti e l'accordo si sarebbe trovato senza problemi. In questo momento credo che le parti stiano aspettando l'evolversi degli eventi, probabilmente se ne riparlerà a gennaio o dopo il mercato invernale. La cosa sicura è che, in un caso o nell'altro, sarà una discussione veloce"