.

ORSI A FV, Stankovic un campione: può dare ancora tanto alla Fiorentina

di Andrea Giannattasio

Il nome a sorpresa potrebbe essere quello di Dejan Stankovic. Il centrocampista dell'Inter rescinderà a breve il proprio contratto con il club nerazzurro e da più parti (in Italia ma anche in Serbia) sono pronti a giurare che dietro a questo addio ci sia la Fiorentina, interessata al mediano serbo come rinforzo di esperienza per la stagione che verrà. Per analizzare questo possibile colpo in entrata, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex vice-allenatore dell'Inter Fernando Orsi, assistente di Mancini dal 2004 al 2006 all'Inter.

Mister, che colpo sarebbe Stankovic per questa Fiorentina?
''Sarebbe sicuramente un innesto di grande qualità: nonostante l'età ''Deki'' può dare ancora tanto se la forma fisica lo sostiene. In questo ultimo campionato è stato sfortunato ma credo che possa dare ancora molto. Se la Fiorentina se lo assicurerà farà un gran colpo''.

Cosa può offrire alla Fiorentina un giocatore come Dejan?
''Qualità, forza fisica, una buona dose di gol e tanta personalità. Stankovic ha tutto. Inoltre potrebbe garantire ai viola una buona dose di esperienza per l'Europa League che verrà. Non spetta a me elencare tutti i trofei che Stankovic ha vinto in carriera''.

Stankovic è un colpo in stile Ambrosini per la Fiorentina?
''Sono sicuramente due giocatori molto importanti che hanno alle loro spalle una grande carriera. Io credo che le scelte su questi due giocatori rappresentino una volontà precisa da parte della Fiorentina di dotare la rosa di una forte componente di esperienza, cosa che nella passata stagione è mancata ai viola in alcuni match decisivi: con due jolly come Ambrosini e Stankovic le cose dentro e fuori dal campo potrebbero cambiare''.

L'unico suo dubbio su Stankovic, dunque, riguarda il suo stato fisico non l'età...
''Assolutamente sì. Dejan può dare e darà ancora tanto ma tutto dipende da come starà fisicamente. Le potenzialità per essere ancora un campione ci sono tutte''.