.

PAGLIUCA A FV, Boruc in viola? Frey reagisca!

di Samuele Brandi

Dopo la notizia riguardante l’arrivo in maglia gigliata dell’ ex portiere del Celtic, Artur Boruc, molti sono stati i rumors che si sono susseguiti riguardanti l’attuale portiere titolare viola, Seba Frey, e su chi sarà il numero uno viola per la prossima stagione. Da notare che il neo acquisto gigliato, classe 1980, ha una considerazione in campo europeo non meno importante di quella dell’attuale numero uno viola. Per capire il possibile stato d’animo di Frey e come un portiere reagisce a certe situazioni, Firenzeviola.it ha contattato l’ex portiere di Sampdoria, Inter e Bologna, Gianluca Pagliuca. Di seguito l’intervista rilasciataci in esclusiva:

Come avrà preso Frey la notizia dell’arrivo in squadra di Boruc?

Non benissimo sicuramente

Secondo te dopo l’arrivo di Boruc, Frey chiederà alla società gigliata di essere ceduto?


Questo non lo so. Nell’ultima intervista rilasciata ha dichiarato eterno amore a Firenze quindi, dal mio punto di vista, chiunque arrivi a Firenze nel ruolo di portiere partirà sempre dietro Frey nelle gerarchie di squadra”.

Da ex portiere come valuti le qualità di Boruc?

Il neo acquisto gigliato è un buon portiere. L’ho visto giocare spesso in Nazionale e con il Celtic. Ha buone qualità ed ottime potenzialità. Frey ha già dimostrato a Firenze di essere un grande portiere, proprio per questo penso che Boruc arriverà alla Fiorentina con un ottimo curriculum ma sarà costretto a partire da secondo di Frey”.

Come mai il club gigliato ha acquistato un portiere di livello come Boruc?

La Fiorentina ha voluto prendere un portiere di livello forse proprio per dare un ulteriore stimolo a Frey perché non si sedesse sugli allori. Negli anni passati è sempre stato Frey il titolare indiscusso sia quando faceva bene che quando faceva male. Probabilmente la dirigenza viola ha voluto pungolarlo un po’, adesso sarà compito di Frey reagire e dimostrare alla società la sua voglia di far bene”.

Nel prossimo anno, vista l’assenza dalle competizioni europee per il club viola ,dal tuo punto di vista tra Frey e Boruc inizierà un duello serrato?

Io penso che inizialmente in campionato il titolare sarà Frey ed in Coppa Italia Boruc. Anche a me successe una cosa analoga nel 2004 quando nel Bologna arrivo come mio secondo Manninger, portiere di ottime qualità, io quell’anno stimolato dalla concorrenza feci una delle mie migliori stagioni e l’attuale secondo portiere di Buffon alla Juventus rimase in panchina a guardarmi per tutto il campionato. Frey dovrà fare come feci io quell’anno, sarà importante per lui reagire e dimostrare la sua superiorità”.

L’acquisto di Boruc può essere figlio delle dichiarazioni rilasciate a Sky qualche mese fa da Frey?


Non mi sono piaciute le dichiarazioni rilasciate da Frey a Sky, lo vidi anche io e non mi piacque per niente quello che disse nell’intervista. Lui poi successivamente chiese scusa ma doveva evitare quelle dichiarazioni. Un calciatore come lui con la sua esperienza deve essere più diplomatico in quei momenti”.