.

PASQUALIN A FV, Corvo saprà cedere Gomez. Toledo e i fondi...

di Dimitri Conti

Claudio Pasqualin, avvocato esperto di diritto sportivo e da sempre uomo di calcio, ha parlato così in esclusiva a FirenzeViola.it, commentando vari temi legati al presente e al futuro della Fiorentina, senza scordarsi del calciomercato:

Avvocato, che valutazione dà al lavoro di Corvino da quando è tornato?
"È un lavoro originale quello che sta facendo. In relazione al budget si è dato molto da fare: sono arrivati dei giocatori che suscitano grande curiosità, sebbene non ci siano grandi nomi. Non tutti questi sono conosciuti, e troviamo sia giovani che scommesse. Ad oggi la Viola è ancora un cantiere, ma aspettiamo tutti di vedere all'opera il giovane Hagi e di capire come sia Diks. Pantaleo è sempre affidabile, e sulla fiducia gli dò un voto sopra il sei, ma non eclatante".

Una delle incognite è Giuseppe Rossi. Potrà tornare ai livelli che conoscevamo?
"Secondo me sì, ci può tornare. Rossi però è uno a cui va dato credito, e non tenuto a bagnomaria. A pelle ho la sensazione che Sousa mantenga ancora grandi riserve, e non vedo segnali in controtendenza. Mi pare che si riparta con la stessa impronta dell'anno scorso, ma in giro gente a spenderci su non ce n'è, anche a causa dei legittimi dubbi sulla condizione fisica".

Lei come risolverebbe la questione Mario Gomez? I cinque milioni d'ingaggio pesano...
"Corvino sicuramente sa come fare ed ha la soluzione. Sa bene che, quando devi vendere, chi compra cercherà sempre di tirare sul prezzo. Mi auguro che non si arrivi all'ultimo minuto dell'ultimo giorno, ma credo che qualcosa succederà. E qualcosina Corvino riuscirà anche a far entrare nelle casse... Io, per una cifra che può variare da 3 a 5 milioni a seconda del periodo, un pensierino ce lo farei..."

Un altro attaccante che ha un peso specifico d'ingaggio diverso dall'utilizzo è Babacar. Che farne?
"Babacar è un giocatore che può far comodo alla Fiorentina, perché consente certe alternative tattiche. È un attaccante di peso, importante. Sì, Kalinic si muove di più ma lui è l'altro centravanti. Fossi nella Fiorentina ci punterei".

Le chiederei un commento da esperto di diritto sportivo sull'affare Toledo che ha visto coinvolti i fondi d'investimento dello Stellar Group...
"Cado dalle nuvole, non ne ero minimamente a conoscenza. Purtroppo stiamo parlando di una triste e amara realtà, anche se poi i fondi sono gli unici che mettono davvero qualcosa, investendo per non mandare in fallimento il sistema calcio. Eticamente è però il degrado della moralità, e il contrasto che fa la FIFA è tiepido. In generale le istituzioni calcistiche sono allo sbando. Fin quando si parla di Toledo non fa notizia, ma questa dei fondi d'investimento è una realtà che prospera nell'impotenza".