.

PASQUATO A FV: "TORREIRA È UN MOTORINO. CHE COLPO!"

di Riccardo Barlacchi

Lucas Torreira è finalmente un nuovo calciatore della Fiorentina. L’ex Atletico Madrid ha scelto Firenze per ripartire dopo la vittoria della Liga coi colchoneros, con l’obiettivo di trovare spazio in un nuovo progetto, dopo un lungo corteggiamento biennale da parte dei viola. Noi di FirenzeViola.it abbiamo parlato di questo nuovo acquisto con Cristian Pasquato, ex attaccante del Pescara che insieme a Torreira ha condiviso quasi due anni con addosso la maglia dei Delfini. Ecco cosa ci ha detto:

Pasquato, si può dire che la Fiorentina abbia fatto un bel colpo con Torreira?
“All’epoca fu un bel colpo anche per il Pescara. Ricordo che arrivava dalla Primavera. Fisicamente era come lo troviamo oggi, forse anche più piccolino (ride, ndr)”.

E cosa ci può dire dire dell’uruguaiano da giovanissimo?
Aveva grandissimi numeri e infatti quell’anno lì ha giocato tantissimo e poi abbiamo visto tutti la sua storia calcistica. Ha qualità, quantità. È un motorino, un giocatore completo. Allo stesso tempo le esperienze che ha avuto all’estero lo hanno fatto crescere. È stato in due squadre top dove sicuramente avrà imparato e immagazzinato ancor di più dei concetti che lo completano di più come giocatore.

Si sarebbe mai aspettato un simile exploit?
“Il calcio è imprevedibile. Aveva tutte le carte in regola per sfondare. Lui ha pensato solo ad andare avanti, tanto avanti. Se è arrivato a questi livelli è perché se l’è meritato sul campo”.

Quindi può solo far bene alla Fiorentina…
“Non credo che le persone che lo hanno seguito ci abbiano visto male. Poi ogni stagione può andare meglio o peggio, vale per tutti. Ci sono molte variabili. Posso dire con certezza che la Fiorentina ha fatto un’ottima operazione di mercato”.