.

PECCI A FV, Centrocampo viola senza qualità

di Andrea Giannattasio

Il centrocampo, notoriamente, è il reparto più importante all'interno di una squadra, dal momento che è la zona preposta alla costruzione del gioco e serve come frangiflutti per arginare le manovre avversarie; per analizzare al meglio quello che è stato il 2011 del centrocampo della Fiorentina, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex regista viola Eraldo Pecci, faro del centrocampo della Viola nei primi anni '80:

Pecci, come ha visto il 2011 del centrocampo viola?
''La Fiorentina sia nel finale dello scorso anno che nella prima parte dell'attuale stagione ha mostrato il grandissimo limite di non saper costruire gioco, sembrando troppo spesso macchinosa e confusa. Sicuramente, leggendo i nomi dei componenti del reparto, quello viola sarebbe un centrocampo di qualità ma se non tutti danno il massimo...''

Ad esempio?
''Per esempio Vargas, un giocatore che nel pieno della sua forma vale oltre 20 milioni e che invece ha sempre palesato uno stato di forma quasi imbarazzante. Un giocatore involuto come lui non aiuta nessuno''.

Invece chi ritiene che abbia fatto bene?
''Behrami ha fatto sicuramente bene: è un giocatore generoso che ha un rendimento continuo e che si prende sempre il suo 6 in pagella. Tuttavia non lo ritengo un giocatore che possa far fare il salto di qualità: chi poteva veramente incidere in casa viola era Montolivo. E' proprio da lui, ammesso che rimanga, che mi aspetto un 2012 alla grande''.