PETRICCA A FV, ECCO CHI È KAKITANI, IL NUOVO KAGAWA
Tra i nomi che la Fiorentina sta vagliando per il suo mercato, ce n'è uno che ha suscitato la curiosità di tanti tifosi viola, ovvero quello, orientale, del giovane giapponese Yoichiro Kakitani, attaccante classe '90 in forza al Cerezo Osaka che la società dei Della Valle sta monitorando già da questo inverno e sicuro protagonista del prossimo Mondiale in Brasile. Per approfondire quelle che sono le caratteristiche peculiari di questo giocatore, cercato in passato anche da Borussia Dortumud ed Arsenal, Firenzeviola.it ha contattato l'avvocato ed agente FIFA Oberto Petricca, grande esperto di calcio nipponico.
Petricca, ci può brevemente descrivere Kakitani?
"E' un giocatore sicuramente interessante, tra i migliori prospetti del calcio giapponese che ha da tempo attirato su di sé l'interesse di tanti club europei. Non è più giovanissimo ma negli ultimi anni è progredito molto sia a livello tecnico che fisico. Tatticamente è molto veloce, ha un'altezza media e può giocare in più ruoli dell'attacco".
Lei dove lo collocherebbe tatticamente?
"Kakitani è nato giocando come tre-quartista ma negli ultimi anni ha giocato sia come esterno destro sia come seconda punta. Può essere una risorsa a tutto tondo".
In viola, eventualmente, potrebbe essere quindi un'alternativa a Giuseppe Rossi?
"Certo, ma in alternativa anche a Mario Gomez dato che Kakitani riesce senza problemi a giocare anche all'interno di un tandem offensivo".
C'è un giocatore giapponese già affermato in Europa a cui lo paragonerebbe?
"Direi Shinji Kagawa del Manchester United, che peraltro ha avuto un lungo trascorso proprio nel Cerezo Osaka".
Lei, personalmente, lo consiglierebbe alla Fiorentina?
"Non so in realtà se Kakitani possa già essere pronto per affrontare un'avventura nel calcio italiano. Quello che posso dire è che ad oggi il giocatore è uno dei più interessanti e monitorati del Giappone. Dipende dal progetto tecnico che i viola hanno in mente".