.

PIERGUIDI A FV, Franchi? ACF porti grande progetto

di Redazione FV
Fonte: dall'inviato Niccolo Santi

Dalla sede della Floriagafir a Firenze, presente all'evento "Il futuro dello stadio a Firenze", il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi è stato intercettato da FirenzeViola.it. Queste le sue parole: "L'emendamento è stato un passo avanti molto importante perché può permettere alla Fiorentina di restaurare profondamente lo stadio. Una cosa di cui il Franchi ha bisogno perché il cemento armato ha 90 anni, la manutenzione è molto costosa e anche la UEFA non ha dato la licenza per la sismica. Questa legge permetterà il restauro: una cosa molto importante per la città di Firenze, non solo per la Fiorentina".

Cambieranno le tempistiche?
"Sono convinto che cambierà qualcosa. Molti dei vincoli esistenti con questo emendamento possono essere superati. Credo che anche la soddisfazione della Fiorentina lo sta dimostrando. Ora aspetto da loro un grande progetto che sia all'altezza dell'ingegner Nervi e della città di Firenze".

La riqualificazione del quartiere?
"Una delle cose più importanti che farà il quartiere a prescindere dallo stadio è il parcheggio nell'area ferroviaria di Via Campo d'Arrigo, con 4-5 mila posti auto che risolverà il problema del parcheggio selvaggio. Inoltre ci sarà la tramvia che sarà un altro mezzo di trasporto importante".

Incontro con Commisso?
"Lo aspettiamo a braccia aperte, con molta attenzione anche a quel progetto che possa rispettare la storia di uno degli stadi più belli del mondo rendendolo attuale e moderno".

Le parole di Pessina?
"La collaborazione è sempre una cosa positiva e mi immagino che ci sarà. Pessina faceva rispettare la legge prima, lo farà anche oggi".